Alimentazione News Prevenzione Ricerca innovazione

Dieta del digiuno a giorni alterni. Per gli studiosi funziona

Dieta

Di diete ce ne sono tantissime, ma per risultare sane devono essere equilibrate e tenere conto delle caratteristiche di ogni persona. Una delle diete più famose, soprattutto tra le celebrity è quella del digiuno a giorni alterni. Questa dieta, nata negli Stati Uniti ma popolarissima anche in Europa, produrrebbe, secondo una ricerca, risultati in realtà simili a quelli delle diete piu’ convenzionali.
Lo studio condotto all’universita’ dell’Illinois a Chicago su un centinaio di obesi – divisi in due gruppi – ha osservato dopo un anno, un dimagrimento del 5.3% del peso corporeo, tra chi aveva seguito un regime alimentare tradizionale, ossia che limita quotidianamente il numero di calorie assunte .
Per chi aveva scelto la dieta del digiuno a giorni alterni – ossia un giorno si mangia normalmente mentre l’altro non piu’ di 500 calorie – il dimagrimento era stato pari al 6% del peso corporeo. Lievemente di piu’.
Ma il tasso di volontari che ha smesso questa dieta durante lo studio perche’ troppo dura è stato pari al 38%, contro il 29% degli ‘abbandoni’ tra chi ha seguito le diete piu’ comuni.
L’analisi è stata pubblicata su “Jama of Internal Medicine“.

Bisogna infine aggiungere che secondo gli esperti, ogni dieta deve essere consigliata in base alle caratteristiche di una persona e in base allo stile di vita e all’attività fisica.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di