News

Fiocchi in Ospedale, vicini alle famiglie e ai più piccoli

Fiocchi in Ospedale

Ben  905 persone raggiunte tra futuri genitori, neo-genitori e parenti del nucleo famigliare. Addirittura 580 le mamme e i papà coinvolti nei servizi offerti e nelle attività proposte. Sono solo alcuni dei numeri del bilancio di «Fiocchi in Ospedale» al Cardarelli di Napoli. Il progetto, promosso a livello nazionale da Save the Children Italia onlus e realizzato a Napoli dall’associazione Pianoterra onlus  (grazie anche al significativo contributo dello sponsor Pasta Garofalo), nasce con l’obiettivo di favorire non solo il benessere della mamma e del neonato, ma anche e soprattutto di garantire il rispetto dei diritti dell’infanzia e l’integrazione socio-sanitaria.

I numeri del Cardarelli

Sono stati 21 i bambini e i relativi nuclei famigliari presi in carico nel 2016 con percorsi di sostegno psico-educativo, orientamento ai servizi sul territorio e monitoraggio telefonico al rientro a casa. Guardando invece ai primi tre mesi del 2017 sono state raggiunte 241 persone tra futuri genitori, neo-genitori e parenti, sono state coinvolte 101 tra mamme e papà e 56 bambini nei servizi offerti e nelle attività proposte e sono stati presi in carico 6 bambini e relativi nuclei familiari. Nello specifico lo sportello, situato all’interno della struttura ospedaliera partenopea, è gestito da un’assistente sociale, una psicologa e un’educatrice perinatale che svolgono numerose attività, tra cui: accoglienza di gestanti e neo-genitori; individuazione delle situazioni di disagio e fragilità economica e sociale; accompagnamento dei nuclei familiari con attività di puericultura, corsi preparto last minute, consulenze specialistiche su allattamento e altri aspetti relativi all’accudimento del neonato; consulenze etno-psicologiche con le famiglie straniere, orientamento e accompagnamento ai servizi sociali, educativi e sanitari del territorio di appartenenza del nucleo familiare, e molto altro ancora.

Sostegno alle famiglie

«Avere un figlio è bellissimo ed è un momento unico e irripetibile all’interno della vita di ciascuna donna – dice Flaminia Trapani, responsabile scientifica dei progetti di Pianoterra onlus –. Può essere però anche un momento difficile, soprattutto per donne e nuclei familiari che presentano fragilità diverse. Oltretutto può essere molto arduo orientarsi nel sistema socio-sanitario italiano: le leggi cambiano, i servizi sono tanti e non sempre ben segnalati, le informazioni spesso risultano essere incomplete e poco chiare. Fiocchi in Ospedale mira proprio a sostenere le mamme prima, durante e dopo la nascita di un bambino attraverso l’ascolto, l’orientamento e l’accompagnamento ai servizi presenti sul territorio e la presa in carico delle situazioni di maggiore vulnerabilità. A Napoli dal 2016 il pastificio Garofalo compartecipa al finanziamento di Save the Children Italia realizzando quel che viene definito “welfare misto” un sistema integrato di intervento dove il mondo profit si unisce al no-profit condividendo la responsabilità sociale del benessere della propria comunità»

Il dg Verdoliva

«E’ un progetto al quale teniamo molto. Siamo convinti che essere al fianco dei pazienti, e in questo caso delle famiglie, sia un compito al quale un ospedale come il nostro non può e non deve sottrarsi. Solo così si può realizzare una sanità veramente d’eccellenza, una sanità che vede al centro le esigenze del cittadino. Queste, del resto, sono le direttive assegnate dal presidente De Luca a tutti noi direttori generali per fare in modo che anche sulla salute la Campania non sia mai più ultima».

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di