Prevenzione

Gli italiani e la carie? I dati shock dell’AIC

carie, nella foto una donna che soffre di mal di denti
La salute passa bocca

La carie? Questa sconosciuta, e non solo per i pazienti. A rivelarlo è l’indagine EduCarie dell’Accademia Italiana di Conservativa (AIC) presentata in occasione del 19° Congresso Internazionale di Bologna. La stessa indagine dice che tuttora sono poche le diagnosi corrette e tempestive: il 70% dei dentisti utilizza ancora soltanto la radiografia panoramica, che invece ha una bassa accuratezza diagnostica. Solo il 30% impiega le mini-RX endorali, fondamentali per riconoscere anche le carie più piccole e nascoste, e appena il 20% utilizza la diga, un foglio di gomma che isola il dente dalla umidità della bocca durante il trattamento, presupposto fondamentale per avere un campo dentale asciutto e ben visibile al fine di una corretta terapia.

Il progetto

Per fare chiarezza e migliorare prevenzione, diagnosi e terapia della carie è nato EduCarie per la formazione dei dentisti e la sensibilizzazione dei cittadini: il progetto, che ha già coinvolto oltre 2.000 odontoiatri in oltre 70 città italiane e ne sensibilizzerà altrettanti entro la fine del 2017, prevede corsi formativi e di aggiornamento sulle più attuali e corrette procedure diagnostiche e di trattamento, mentre sul sito www.accademiaitalianadiconservativa.it i pazienti potranno trovare informazioni preziose per prevenire, diagnosticare e curare la carie.

La foro dell’AIC

Stando ai dati raccolti, il 90% dei genitori dichiara di essere stato o aver accompagnato i propri figli dal dentista almeno una volta negli ultimi 12 mesi, di questi oltre il 50% una sola volta con punte del 61 e del 55 al Sud e nelle Isole, il 33% almeno un paio di volte, il 10% oltre due volte. Oltre la metà dei genitori non sa che un’alimentazione troppo ricca di zuccheri o la scarsa igiene orale provocano la carie. Appena il 20% sa che le carie possono insorgere a qualsiasi età e non colpiscono soltanto i bambini, oltre il 60% dei genitori ignora che la carie può evolvere nel giro di pochi mesi. Il 55% dei genitori non sa che i denti da latte cariati vadano curati perché possono danneggiare o ostacolare la nascita dei denti permanenti, circa il 70% ha una vera e propria fobia del dentista, il 33% lava i denti solo una volta al giorno e il 25% quando si ricorda o ha tempo e infine il 25% degli under 14 si lava i denti solo se i genitori gli dicono di farlo.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di