News

Il Mentoring contro il bullismo, in tour tra Napoli e Salerno

Bullismo, Matilda Cuomo la mente del progetto Mentoring

Il modello del Mentoring contro il bullismo e la dispersione scolastica. E’ per questo che Matilda Cuomo, madre del Governatore dello Stato di New York,  ha ideato l’omonimo programma contro il bullismo che ora porterà in “tour” tra Napoli e Salerno da domani, sino al primo giugno. Con la sua opera quotidiana il programma ha portato al reinserimento sociale di oltre 10mila ragazzi.

Incontri one to one

In programma una serie di incontri con istituzioni pubbliche e private per sensibilizzare e trovare sponde sul modello one to one – un mentore per ogni ragazzo che abbandona la scuola oppure cede a violenze e dipendenze – ideato da Matilda Cuomo oltre 30 anni fa e che ispira da quasi 20 l’attività di Mentoring USA-Italia, diretta da Sergio Cuomo. Tra gli eventi che vedranno la presenza di Matilda  Cuomo in questo tour contro bullismo e dispersione scolastica – preceduti il 25 maggio dalla partecipazione alla trasmissione televisiva «I Fatti Vostri, Raidue» e dalla visita alla alla Getra, a Marcianise,  il 26 maggio presso la sede della Camera di Commercio di Salerno, la cerimonia per la consegna del “Mario Cuomo Award”, onoreficenza istituita in memoria all’ex Governatore dello Stato di New York, Mario, quest’anno assegnata al presidente di Confidustria, Vincenzo Boccia.

Tra cultura e politica

E la First Lady di una delle famiglie politiche più importanti degli Stati Uniti sarà presente a Salerno anche per la terza edizione di «The Person Who Changed My life», appuntamento con personalità della politica, cultura, impresa (prevista la presenza del Governatore della Campania Vincenzo De Luca, assieme a Susanna Moccia, Andrea Prete, Paolo Scudieri e Bruno Venturini), che racconteranno l’incontro con la persona che ha cambiato la loro vita, contribuendo al loro successo umano e professionale, ispirato all’omonimo libro scritto dalla stessa Matilda Cuomo, con prefazione dell’ex Segretario di Stato statunitense e candidato alla Casa Bianca per i Democratici, Hillary Clinton. Gli eventi sono promossi e organizzati da Mentoring USA-Italia, in collaborazione con il Comitato Europeo pro Andrew Cuomo, presieduto da Sergio Cuomo e Alfonso Ruffo. Sempre a Salerno Matilda Cuomo riceverà un riconoscimento durante l’incontro con il sindaco Vincenzo Napoli per l’impegno di Mentoring contro il bullismo e la dispersione scolastica e farà visita all’istituto scolastico comprensivo Gonzaga di Eboli. Mentre venerdì 27 è in programma a Napoli l’incontro tra Matilda Cuomo e il Cardinale di Napoli Crescenzio Sepe, con Mentoring-USA-Italia che nel 2012 siglava un protocollo d’intesa con la Curia per sviluppare strategie di contrasto al disagio giovanile.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di