Psicologia Sport

Sport, i più motivati sono quelli che abbandonano prima

L'abbonamento in palestra Un frame dal video dei The Jackal
L'abbonamento in palestra Un frame dal video dei The Jackal

Cosa centra la psicologia con la forma fisica? A quanto pare molto. A rivelarlo sono i dati pubblicati su BMC Public Health, che svelano come la chiave della motivazione sia nell’approccio rilassato. Secondo i ricercatori, infatti, i segreto sarebbe nel concentrarsi non tanto sull’intensità dell’esercizio fisico o sul «senso del dovere», bensì sulla sensazione di benessere che deriva dallo sport.

Lo studio

Condotta all’Università del Michigan, l’indagine ha preso in considerazione 40 donne tra i 22 ei 49 anni. Di queste, 29 erano inattive (facevano meno di due ore settimanali di esercizio fisico), mentre 11 attive (lo facevano per almeno due ore). I ricercatori le hanno sottoposte a domande sull’atteggiamento verso l’esercizio fisico. Ne è emerso che le inattive condividevano alcune convinzioni. Ad esempio, che l’esercizio per essere «valido» doveva essere intenso, e che il fare attività fisica impediva loro di rilassarsi nel tempo libero. Molte delle donne «pigrone» hanno spiegato di sentirsi «sotto pressione» e di dover fare sport per migliorare la salute o perdere peso. Queste aspettative circa l’attività fisica, secondo cui deve essere intensa per essere efficace, frenano però le donne dal raggiungere gli obiettivi di allenamento. Un approccio più rilassato, invece, potrebbe aumentare la motivazione. Le donne attive fisicamente, infatti, sono risultate più serene sulla possibilità di saltare la palestra.  Nessuna di loro ha mai pensato che l’esercizio debba essere tra le massime priorità, né che fosse da ostacolo per il loro libero. Questo modo di vedere le cose, conclude lo studio, potrebbe aumentare la voglia di fare movimento.

La palestra secondo i Jackal

Iscriversi in palestra, magari con un abbonamento annuale, per poi mollare dopo un solo giorno è un episodio tanto comune da essere diventato traccia per un video di successo dei The Jackal.[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=SnifCNwiQB0[/youtube]Un modo esilarante per far riflettere tutti sull’importanza di vivere con serenità il proprio tempo, senza stress e soprattutto senza mai dimenticare che fare sport aiuta a vivere una condizione psicologica migliore.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di