News

I bambini devono dormire almeno 9 ore al giorno. Importanti le regole

I bambini devono dormire almeno 9 ore al giorno. Importanti le regole

I bambini di età compresa tra i 5 e i 13 anni dovrebbero dormire per almeno nove e gli adolescenti dai 14 ai 17 anni per almeno otto ore. Lo dicono le linee guida canadesi sul sonno e la salute. Tuttavia queste raccomandazioni sono spesso trascurate da figli e genitori. Per questi motivi alcuni ricercatori del Public Health Ontario di Toronto, guidati da Heather Manson, hanno esaminato i dati di un sondaggio su 1.622 genitori con almeno un figlio di età compresa tra i 5 e i 17 anni.

Ne è emerso che i ragazzi hanno il 59% in più di probabilità di soddisfare le raccomandazioni delle linee guida nei giorni feriali se i loro genitori applicano un programma di regole ben definito. A seconda dell’età del ragazzo, la percentuale di genitori che ne dichiara l’aderenza alle linee guida sul sonno, varia da circa il 68% al 93% nei giorni feriali e dal 49% all’86% nei fine settimana. In particolare si è vede che il numero di bambini che ottiene la quantità minima di sonno raccomandato aumenta in quella dai 5 ai 9 anni, ma poi diminuisce nella fascia dai 10 a 17 anni.

Tra i 15enni c’è la maggiore variazione tra i giorni feriali e quelli del fine settimana, con il 38% in meno di ragazzi che dormono il tempo minimo consigliato durante i fine settimana rispetto a quanto fanno nei giorni feriali. Inoltre il 94% dei genitori riferisce di incoraggiare il proprio figlio ad andare a dormire in un momento specifico e circa l’84% di far rispettare le regole del sonno.

Insomma, l’applicazione delle regole è più efficace dei semplici promemoria anche dopo aver corretto i dati per altri fattori confondenti, come l’età e il sesso del bambino, il reddito familiare, l’istruzione genitoriale e altre regole come la limitazione del tempo davanti allo schermo della TV o dell’uso di PC e smartphone in camera da letto.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di