Prevenzione

Iss: aumentano le fumatrici, in alcune fasce superano gli uomini

tabacco

In Italia le fumatrici sono un milione in più rispetto allo scorso anno.
In particolare, su un totale di 11,7 milioni i fumatori italiani (il 22,3% della popolazione) 6 milioni sono uomini (erano 6,9 milioni del 2016) e  5,7 milioni le donne (erano 4,6 milioni del 2016). Anzi, in alcune fasce d’età le donne fumano più degli uomini, soprattutto nel Nord del Paese, nella fascia d’età in cui si accende la prima sigaretta (15-24) e nella fascia in cui si smette (45-64). Risulta, quindi, quasi azzerato il divario di genere.

Il quadro emerge dai dati presentati dall’Ossfad (Centro Nazionale Dipendenza e Doping dell’Iss) in occasione della Giornata Mondiale senza tabacco. “Oggi nel nostro Paese fumano quasi 6 milioni di donne, circa un milione in più rispetto allo scorso anno – ha affermato Walter Ricciardi, Presidente dell’Iss – d’altra parte invece sono stati pochi coloro che in presenza di minori hanno fumato in auto, un divieto sul quale è stato d’accordo anche l’86% dei fumatori. L’avvicinamento delle donne fumatrici alle percentuali registrate tra gli uomini ci dice, però, che dobbiamo ancora continuare a contrastare il fumo e a insistere in questa direzione”.

L’indagine dell’Iss ha confermato, inoltre, che i divieti legislativi, a partire dalla legge sul fumo fino ai più recenti divieti hanno avuto un impatto significativo non solo sul consumo ma anche più in generale culturale. Soltanto il 3,8% dei non fumatori, per esempio, ha dichiarato di aver viaggiato in auto con un fumatore che ha fumato nell’abitacolo in presenza di bambini o donne in gravidanza e soltanto un italiano su 10 consente ai propri ospiti fumatori di accendersi una sigaretta in casa.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di