Nuove tendenze

Internet della salute. L’economia e i nuovi pericoli

Social, un uomo cammina in un tunnel virtuale
Social e web, ecco chi influenza le nostre scelte di salute

Internet e la tecnologia ridisegnano l’economia e la struttura di ogni settore, incluso quello sanitario. Tramite telefonino, con un’app si ha accesso a servizi per la salute di ogni tipo: dalle semplici informazioni mediche alle consulenze specialistiche e si possono addirittura gestire le cronicità.

A seconda della funzione viene chiamata: telemedicina, ehealth o sanità digitale. I medici dall’altra parte hanno accesso a una banca dati immensa e possono collaborare a una ricerca in remoto, partecipare a teleconferenze e scambiarsi consulti. È stato stimato che a parità d’investimento si avrebbe un risparmio di oltre 7 miliardi nella spesa sanitaria annua, il 65% dei cittadini infatti è stato calcolato che sia favorevole alla “e-medicine”.

Al di là dell’economia, ci sono poi gli aspetti negativi. Spesso i pazienti si affidano al web per avere pareri medici e fare diagnosi. Viene definita cybercondria, ad esempio, la tendenza delle persone a cercare i sintomi di malattie e convincersi di averli. Il 35% degli italiani ricorrono al dottor Google prima di consultare un medico. Dalle ricerche emerge che tra gli argomenti più citati nei principali motori di ricerca ci sono quelli relativi a: medicina, terapie, effetti collaterali e sintomi. Uno dei rischi maggiori è quello di imbattersi in blog, forum o siti di opinionisti e sostenitori di terapie prive di attendibilità. La rete tende ad amplificare ogni tendenza e da internet nasce il discusso fenomeno delle “health fake news” guidato spesso da gruppi di contestatori della medicina ufficiale. Un caso tra i più noti è la nascita degli “antivaccinisti”. Infatti la disinformazione su internet può correre anche più velocemente della corretta informazione.

Tra i pericoli ci sono anche le cyber-sette che inneggiano all’anoressia o altri disturbi e proponendo diete e metodi per peggiorare la malattia. La rete in questo caso unisce in maniera pericolosa utenti affetti dallo stesso disturbo. Per non parlare poi dei seguaci delle cure naturali per il cancro e per il diabete. In generale, le persone fragili e toccate da situazioni personali difficili possono diventare preda di fanatici e truffatori.
Le conseguenze , come riporta la cronaca, possono essere in certi casi drammatiche.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di