Stili di vita

Mattinieri o sonnambuli: chi sono i più produttivi? Lo studio

Mattinieri o sonnambuli: chi sono i più produttivi? Lo studio

Ci sono i mattinieri e i sonnambuli: i primi amano alzarsi alle prime luci dell’alba, quando i secondi sono appena andati a dormire. Alcuni lamentano di essere più produttivi di notte, altri al mattino presto, l’ultima parola però l’ha avuta la scienza.

I ricercatori della Higher School of Economics e la Oxford University hanno dimostrato che, sebbene i mattinieri siano più efficienti al mattino, col trascorrere della giornata tendano a commettere più errori. Il risultato è emerso da una ricerca sulla privazione del sonno e su come il relativo aumento del tempo trascorso svegli abbia un impatto negativo sul sistema di attenzione del cervello. Lo studio, condotto da Nicola Barclay e Andriy Myachykov, in particolare ha indagato sulle conseguenze per persone con diverse abitudini: chi si priva del sonno al mattino e chi la notte.
Per giungere alle conclusioni sono stati esaminati 26 volontari (13 maschi e 13 femmine) con un’età media di 25 anni. I partecipanti sono stati invitati a rimanere svegli per 18 ore, dalle 8 alle 2 e al mattino e alla sera è stato sottoposto loro un test .

È emerso che anche se i nottambuli hanno impiegato più tempo per terminare il test, la loro precisione e correttezza è stata molto più alta. I ricercatori, infatti, non hanno trovato evidenti differenze nel test somministrato al mattino, al contrario erano più evidenti in quello somministrato alla sera, nel quale i mattinieri sono risultati più rapidi alla consegna, ma molto meno precisi nelle risposte. Lo studio, insomma, ha dimostrato che i nottambuli tendono a sacrificare la velocità per la precisione e alla sera sono molto più efficienti. Non c’è, quindi, un orario più giusto per essere produttivi, molto dipende dalle caratteristiche della persone e dalle sue abitudini quotidiane. L’unica cosa da cui, invece, non si può prescindere è il numero di ore di sonno che deve essere tra le sette e le nove ore al giorno per un adulto, secondo le linee guida della National Sleep Foundation. [wl_chord][wl_cloud]

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di