News Prevenzione

Musica a tutto volume e discoteche: udito ragazzi a rischio

Udito dei ragazzi a rischio per cuffiette, musica e locali
Musica nelle orecchie sempre troppo alta per i ragazzi: rischio acufene

Musica a tutto volume fra discoteche e concerti rock e tutto il giorno le cuffiette nelle orecchie: sono queste abitudini a mettere a rischio l’udito dei ragazzi. A dirlo sono i risultati di una ricerca brasiliana, della University of São Paulo’s Medical School, pubblicata su Scientific Reports. I ricercatori hanno utilizzato un otoscopio per esaminare le orecchie di 170 studenti tra gli 11 e i 17 anni, chiedendo loro informazioni su alcune abitudini relative agli stili di vita, come la frequentazione di discoteche o l’ascolto di musica ad alto volume con con auricolari o stereo.

Oltre la metà dei ragazzi, il 54,7%, 93 in totale, hanno riportato di aver sperimentato il tinnito nel precedente anno e 51 di loro lo hanno collegato, ad esempio,proprio all’ascolto di musica a volume molto alto.

I ragazzi, in conclusione, sperimentano sempre più il tinnito, o acufene, uno dei disturbi più diffusi che fa percepire fischi e sibili nell’orecchio e considerato un segnale di allerta per la perdita di udito. Al contrario degli adulti, però, non lo percepisce come un problema e non ne parla col medico.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di