Farmaceutica News

Farmaci e vacanze, ecco le regole per un’estate serena

Una valigia contenete dei farmaci
Farmaci da portare in valigia

Costume da bagno, vestiti alla moda e creme solari non sono le uniche cose da portare in vacanza. Così come a casa abbiamo sempre con noi farmaci che possono essere utili per piccoli malanni, anche quando si parte è bene ricordare di mettere in valigia i medicinali essenziali.  Il problema è capire cosa portare e cosa invece lasciare a casa. Per farci guidare in questo labirinto di bugiardini abbiamo scelto i consigli di un vero esperto: il professor Vincenzo Santagada, presidente dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Napoli.

Nella foto il professor Vincenzo Santagada, presidente dell'ordine dei farmacisti di Napoli
Vincenzo Santagada

«La meta – dice – è uno degli elementi principali nella scelta dei farmaci da portare.

Sempre in valigia

Certamente possono tornare molto utili antidolorifici, antinfiammatori e antipiretici, un antidiarroico, un antibiotico a largo spettro, un collirio, creme e pomate contro le irritazioni della pelle, vale a dire antistaminici e cortisonici e creme contro ematomi e distorsioni. Visto che si va in vacanza suggerirei anche un filtro solare, disinfettanti per la gola, farmaci contro la cattiva digestione (antiacidi e pro cinetici), lassativi, melatonina e altri prodotti contro il jet-lag. Sarebbe buona norma avere il kit del pronto soccorso e ovviamente un prodotto repellente contro le zanzare e altri insetti». Qualche attenzione in più è necessaria in caso si scelga un paese particolarmente caldo o con condizioni igienicosanitarie a rischio. «Se la meta è questa è necessario informarsi sulla situazione epidemiologica e ambientale della zona, e certamente farsi consigliare dal medico l’eventuale profilassi farmacologica e vaccinale». E poi c’è il rischio che i farmaci si rovinino per il caldo.

Inoltre, chi segue una terapia medica legata ad una malattia cronica deve avere in valigia tutto ciò che serve, ad esempio antidiabetici, antipertensivi, antiepilettici, antianginosi e così via. Meglio avere una scorta che copra in eccesso il periodo di tempo in cui ci si troverà lontani da casa».

La guida dell’Aifa

L’Agenzia Italiana dei Farmaci (Aifa) ha pubblicato un opuscolo intitolato “Farmaci & Estate” in cui vengono dispensati tutta una serie di consigli e accorgimenti che possono tenerci al riparo da spiacevoli inconvenienti.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di