Stili di vita

Riposino: quanto dura quello perfetto per la salute?

Quanto dura il riposino perfetto per la salute?

Il riposino pomeridiano è un vero toccasana e permette di ricaricare le energie. Non sempre però si ha abbastanza tempo a disposizione o ci sono le condizioni necessarie. Ma quanto deve durare la ‘pennica’ perfetta? I cardiologi avvertono che dormire oltre 40 minuti aumenta i rischi per la salute. Quindi, va bene fare il pisolino, ma non bisogna esagerare. Il riposino perfetto è di 20 minuti. Non serve quindi avere per forza un letto o un divano. Anche una poltrona con lo schienale regolabile basterà per riuscire a ricaricarsi. A trovare la giusta durata della pennica è uno studio dell’American College of Cardiology, riportato da In a Bottle (www.inabottle.it).
I ricercatori, studiando 300mila persone in tutto il mondo, hanno visto che nelle persone che dormono più di 40 minuti nel pomeriggio c’è un aumento del rischio di colesterolo alto, pressione alta e aumento di massa grassa. In particolare, dallo studio è emerso che chi dorme oltre 90 minuti ha il 50% in più di possibilità di contrarre il diabete di tipo 2.

Dall’altra parte, però, dormire troppo poco, secondo gli esperti, può essere dannoso e fa aumentare il rischio di sviluppare la sindrome metabolica. La soluzione ideale, per i medici, è un riposino che duri meno di 40 minuti. Con questa durata, la ricerca ha stabilito che non ci sono rischi, e in alcuni casi è emerso anche un miglioramento delle condizioni generali, specie nelle persone che dormivano meno di mezz’ora. Come per tutte le cose: in medio stat virtus (la virtù sta nel mezzo), mai esagerare, neanche con il sonno.

 

 

Promuoviamo salute

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di