News Brevi

Screening anticancro: sono i piemontesi i pazienti che fanno più prevenzione

Colesterolo
ricerca

Prevenire è meglio che curare, e i piemontesi l’hanno capito bene. Secondo il report annuale sugli screening anticancro in Piemonte “Prevenzione Serena. Risultati, attualità ricerca”, realizzato dal Centro di Riferimento per l’Epidemiologia e la Prevenzione Oncologica in Piemonte (CPO), l’adesione degli abitanti di questa regione ai controlli gratuiti di Prevenzione Serena, anche se molto lentamente, cresce ogni anno.

La rilevazione ha preso in esame i risultati derivati dagli screening del tumore della mammella, del collo dell’utero e del colon-retto realizzati nel 2014. Secondo questi dati, in un anno le donne richiamate per ulteriori accertamenti per un sospetto tumore al seno sono state 5.806 mentre i tumori benigni individuati sono stati 216 e 1.194 quelli maligni. Nello stesso anno, lo screening al collo dell’utero ha permesso di accertare 475 lesioni precancerose di alto grado e 12 tumori invasivi. I controlli invece del colon-retto, hanno consentito di scoprire 548 adenomi avanzati, che sono il segnale della presenza di un tumore colon-rettale, e 28 cancri.

Numeri che possono far paura ma che dimostrano anche che lo screening può davvero salvare la vita. Infatti, per i cittadini che hanno risposto all’invito a presentarsi per la sigmoidoscopia flessibile (esame eseguito per valutare la parte inferiore dell’intestino crasso), dopo 10 anni il rischio di avere un tumore al colon-retto è stato ridotto di un terzo rispetto all’incidenza attesa. Incidenza che per il tumore alla mammella, invece, resta pressoché inalterata ma che, con lo screening e un intervento precoce a seguito di una diagnosi negativa, ha consentito un calo notevole del tasso di mortalità.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di