News Brevi

Via lo stress con lo smartphone! Novità da una spin off dell’Università di Pisa

Ridurre preoccupazioni può allungare la vita fino a 10 anni

È ora disponibile un sistema originale per combattere lo stress, pratico ed economico, da portare sempre con sé. Si tratta di un Hear and Now, una app innovativa che aiuta a gestire l’ansia e a calmare l’agitazione mostrando come eseguire una respirazione profonda e come concentrarsi sul momento presente.

Questo nuovo anti-stress, realizzato da Biobeats, una spin off dell’Università di Pisa ormai nota a livello internazionale, si basa su pratiche di riduzione dello stress e di meditazione clinicamente validate. Oltre a ricordare agli utenti di respirare usando il diaframma e a guidarli attraverso appositi esercizi, l’applicazione consente di misurare il cambiamento fisiologico indotto dall’esercizio e di dimostrarne l’efficacia.

Come funziona l’anti-stress

Il funzionamento è molto semplice: è sufficiente installare l’applicazione sul proprio smartphone e iniziare a respirare. Mettendo un dito sopra la fotocamera e il flash si può facilmente visualizzare la frequenza cardiaca prima, durante e dopo le tecniche di respirazione guidate.

Gli sviluppatori hanno posto particolare attenzione alla cura dell’aspetto grafico e della musica: il software, infatti, permette di creare in tempo reale musica sincronizzata con il battito del cuore. In base al respiro, sullo schermo del dispositivo sono visualizzate immagini che appaiono nitide quando l’esercizio di respirazione è effettuato correttamente, mentre restano sfuocate se non si riesce ad usare il diaframma in maniera corretta. Attualmente l’app è disponibile solo su piattaforma IOS.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di