Farmaceutica

Antidepressivi: 16 mln di persone ne fanno uso continuativo

Farmaci da banco: entro fine mese costeranno quasi un euro in più

Nel mondo sono circa 16 milioni le persone che fanno uso di antidepressivi in maniera continuativa, secondo le stime. L’uso prolungato di antidepressivi è una pratica in crescita soprattutto negli Stati Uniti. Secondo i dati forniti da uno studio del National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES), degli stimati 16 milioni di persone che hanno fatto uso di antidepressivi per più di 24 mesi, il 70 per cento sarebbero donne. Il libro di Julie Holland, “Moody Bitches”, sottolinea infatti come le emozioni delle donne vengano regolate sempre di più attraverso i medicinali.
“Le persone possono iniziare ad assumere antidepressivi per l’ansia, l’obesità, la menopausa. Puoi vedere la gente prendere i farmaci per qualsiasi cosa. Credo che siano tra le droghe più difficili da cui uscire, ancor di più che dall’alcool e dagli oppiacei,” ha detto il dottor Peter Breggin, un esperto di astinenza dagli psicofarmaci, in un’intervista ad Al Jazeera. “Durante l’astinenza può succedere praticamente qualsiasi cosa che sia emozionalmente e psichiatricamente devastante per il soggetto, dato che la serotonina è il neurotrasmettitore più diffuso nel cervello”.
Infatti, i medici raccomandano di assumere gli antidepressivi solo sotto stretto controllo medico. Ci sono forme di disturbo che necessitano soltanto della psicoterapia e ad accertare la necessità di uno psicofarmaco può essere soltanto un medico specialista. Tuttavia, si raccomandano che coloro che ne fanno uso ‘rompano’ la propria dipendenza attraverso una “riduzione graduale della dose, piuttosto che con un’interruzione repentina”.

Breggin ha detto alla giornalista di Al Jazeera Rebecca White che uscire da una dipendenza da psicofarmaci può causare una vasta gamma di sintomi, tra cui “sensazioni di shock nella testa, perdita dell’equilibrio, strane sensazioni in varie parti del corpo, depressione, disperazione, tendenza al suicidio, ansia disabilitante e disfunzione erettile persistente.” Un’articolo apparso su saloon us racconta cosa significa avere una relazione con un antidepressivo e provare a uscirne.

Un blogger, che appropriatamente scrive con il soprannome di “GLOOM” (oscurità), descrive l’astinenza come un “inferno sulla terra”. “E così è, per me e molte altre persone affette da disturbi d’ansia, la vita senza antidepressivi”.
L’articolo completo è stato pubblicato qui dalla scrittrice Joanna Rothkop.

 

promuoviamo salute

 

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di