News Brevi

Endoscopia digestiva: Pistoia all’avanguardia

Endoscopia digestiva: l’Ospedale San Jacopo di Pistoia è tra i primi centri in Italia ad aver ottenuto l’accreditamento professionale di eccellenza SIED (società Italiana Endoscopia Digestiva) – ANOTE (Associazione Nazionale Operatori di tecniche Endoscopiche).

L’unità operativa complessa ha acquisito questo importante riconoscimento non solo grazie agli elevati standard clinici e alle proprie competenze organizzative, ma anche grazie al continuo miglioramento delle prestazioni offerte e alla qualità del lavoro svolto da tutto il personale sanitario, che ha posto il paziente sempre al centro dell’attenzione.

Il servizio di endoscopia svolge la diagnosi e la terapia delle principali patologie dell’apparato digerente sia ai pazienti ricoverati sia ai pazienti esterni. Presso la struttura vengono effettuati anche interventi per asportare tumori superficiali dell’intestino e dello stomaco e vengono effettuati esami anche a bambini a partire dai quattro anni di età.

Presso la struttura sono utilizzate apparecchiature all’avanguardia, dotate di sistemi avanzati che permettono di rilevare anche piccole lesioni in fase iniziale di sviluppo. Entro l’anno saranno acquistati nuovi strumenti. Si potranno così curare un numero sempre maggiore di patologie con tecniche meno invasive per i pazienti.

Grazie alla costituzione dell’Azienda USL Toscana centro, che accorpa le quattro precedenti aziende dell’area vasta (ex Asl 3 di Pistoia, 4 di Prato, 10 di Firenze, 11 di Empoli), queste competenze di eccellenza potranno essere esportate anche in altri ospedali.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di