Sport

Chi non pratica sport rischia gravi problemi di salute

App per la salute
App per la salute

Se siete tra quelli che in palestra «abbonamento annuale», ma poi mollate dopo 2 giorni, allora lo sport e meglio farlo con piccoli espedienti. Del resto rinunciare all’attività fisica sarebbe da incoscienti.  A ricordarci l’importanza dello sport è infatti un maxi studio senza precedenti, pubblicato sulla rivista Lancet. Condotto da Scott Lear della University’s Faculty of Health Sciences and Pfizer/Heart & Stroke Foundation e St. Paul’s Hospital in Canada, questa ricerca ha coinvolto 130.843 persone di 35-70 anni (in 17 paesi) che hanno compilato dei questionari dettagliati sul loro libello di attività fisica (e il tipo di attività) e su altri fattori (da dieta a vizio del fumo etc). I partecipanti sono stati sottoposti a più riprese a dei check up completi e seguiti per una media di 7 anni. Nel tempo i ricercatori hanno registrato tutti i decessi e gli eventi cardiovascolari intercorsi. E i risultati mettono la pelle d’oca, almeno a chi lo sport lo vede solo in tv.

30 minuti al giorno

Come detto è emerso che l’attività fisica (dalla palestra o anche solo il recarsi a lavoro a piedi o in bici, o fare i lavori di casa) salva la vita: a livello globale un decesso su dodici (l’8% di tutti i decessi) può essere prevenuto con 30 minuti di attività 5 giorni su 7. Inoltre un caso su 20 (4,6%) di malattie cardiovascolari può essere prevenuto e al crescere dei livelli settimanali di attività fisica i rischi di morte e di patologie cardiovascolari si riducono. Suddivisi in gruppi in base al livello di attività fisica settimanale svolto, si è visto che il 3,8% di coloro che praticavano in media 150 minuti di attività fisica a settimana ha sviluppato una patologia cardiovascolare contro il 5,1% di coloro che non arrivano a quei livelli di attività fisica. Per questi ultimi, inoltre, il rischio di morte è maggiore (6,1%) rispetto a coloro che svolgono 150 minuti settimanali di attività fisica (4,2%).

Lo faccio a casa

Se non c’è tempo, o voglia, di andare in palestra si può sempre sfruttare quel che si ha a casa. Le scale ad esempio sono perfette per un po’ di esercizio domestico. Bastano anche quattro gradini, quindi «abito al piano terra» non potrà mai essere una scusa. Salire e poi riscendere alternando alta intensità a riposo attivo è infatti un ottimo modo per bruciare grassi e tenere in forma il cuore.

Addominali

Il mountain climber è uno degli esercizi per addominali più mirati. Come fare? Posizionarsi sul letto appoggiando le mani all’altezza delle spalle e le gambe in posizione plank, quini un po’ come se si volessero fare delle flessioni. Poi portare velocemente un ginocchio dopo l’altro in avanti fino a toccare il rispettivo gomito. I glutei vanno sempre mantenuti bassi e la schiena con le gambe devono formare una linea dritta.

High five

Questo esercizio è ottimo per il coordinamento e rafforzare tutta la muscolatura. Come fare? Sdraiarsi sul letto sulla schiena e tirarsi su mantenendosi solo su mani e piedi. Sollevare il bacino e il sedere fino a raggiungere una posizione parallela al letto e letteralmente battere il 5 con la mano destra sulla pianta del piede sinistro. Alternare entrambe le direzioni. Questi sono solo alcuni dei mille modi con i quali ci si può tenere in forma senza necessariamente andare in palestra. Ricordando che 30 minuti al giorno possono salvare la vita.

[wl_navigator]
la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di