News Psicologia

Romanzi rafforzano empatia e aiutano a capire gli altri

Leggere romanzi crea benessere mentale e aiuta a capire gli altri
Leggere romanzi crea benessere mentale e aiuta a capire gli altri

La lettura fa bene, perché accresce la cultura, ma non solo: leggere romanzi, immedesimarsi nelle storie dei personaggi, apre anche la mente. Aiuta a capire meglio il punto di vista degli altri, rafforzando l’empatia. A confermarlo sono i recenti dati di uno studio dell’Universita’ di Toronto, su ‘Trends in Cognitive Sciences’.
Effetti simili si osservano anche guardando fiction con una trama appassionante o giocando con videogiochi con uno sviluppo narrativo coinvolgente.

Gli studiosi hanno revisionato studi precedenti e condotto esperimenti al fine di rilevare una maggiore empatia, un maggiore sforzo di comprensione del punto di vista altrui. In particolare nella ricerca si fa riferimento a uno studio in cui è stato chiesto a delle persone, mentre erano sottoposte a risonanza magnetica, di pensare a frasi con immagini determinate ( “un tappeto blu scuro”, “una matita a strisce arancioni”). Tra gli esperimenti condotti anche il “Mind in the eyes test’, che misura l’abilità della mente a leggere lo sguardo. Ai partecipanti e’ stato chiesto di descrivere, dopo aver visto le immagini degli occhi di 36 persone, come secondo loro si sentissero. Comparati con coloro che non avevano letto romanzi, i lettori risultavano avere punteggi migliori in questo test.

Leggere romanzi crea benessere mentale
Children reading from books together
la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di