Anziani

L’Italia è il Paese dei nonni, da festeggiare ogni giorno

Anziani in Italia. A rischio depressione fasce svantaggiate over 85 soprattutto donne

L’Italia è il Paese dei nonni. Secondo il report dell’Istat, al 1° Gennaio 2017, gli over 65 rappresentano il 22% della popolazione. Ieri in Italia si è celebrata la festa dei nonni, nata per richiamare l’attenzione sull’«importanza del loro ruolo all’interno delle famiglie e della società in generale». La legge (entrata in vigore nel 2005) chiede che vengano promosse iniziative per approfondire le «tematiche relative alle crescenti funzioni assunte dai nonni nella famiglia e nella società». In quest’occasione, regioni, province e comuni hanno il compito di organizzare iniziative ed eventi. Negli Stati Uniti la Festa esiste fin dal 1978, ma si celebra a settembre.

Tuttavia, i nonni italiani, anche se più longevi d’Europa e secondi al mondo solo ai giapponesi, devono prestare ogni giorno attenzione al loro stile di vita e alla salute.
Da un recente rapporto Istat emerge che dopo i 75 anni, gli italiani vedono un peggioramento della qualità della vita e circa un anziano su due soffre di almeno una malattia cronica grave. Una situazione che, inoltre, registra diseguaglianze tra una regione e l’altra.
HappyAgeing, Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo, in occasione della festa dei nonni ha ricordato quali sono i pilastri per un invecchiamento attivo: alimentazione sana, attività fisica, prevenzione e salvaguardia della salute, tra cui le immunizzazioni.
“In un Paese che cambia velocemente, i nonni sono il ponte tra le tradizioni e il futuro e rimangono ancora un punto di riferimento per le nuove generazioni – ha detto il direttore di HappyAgeing, Marco Magheri -. Contribuiscono attivamente all’economia familiare, sopperiscono molto spesso alle carenze di un compiuto sistema di welfare accompagnando i nipoti a scuola e nelle attività ricreative, sono i migliori confidenti dei più giovani e hanno il loro scrigno di storia e storie. Gli anziani, i nonni d’Italia, sono un patrimonio di conoscenza, esperienza, valori, da celebrare oggi ma da tutelare ogni giorno, rinsaldando quella connessione intergenerazionale contro la cultura dello scarto.”

Non è un caso che per questa festa si sia scelta la data del 2 Ottobre, giorno in cui la Chiesa Cattolica celebra gli angeli custodi.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di