Ricerca innovazione

Dalla SISSA di Trieste una spugna di carbonio per la crescita delle fibre nervose

Una spugna tridimensionale fatta di nanotubi di carbonio riesce a fare da sostegno alla crescita di fibre nervose, collegando, in maniera funzionale, porzioni staccate di tessuto. E’ il frutto di uno studio coordinato dalla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, con la collaborazione delle Università di Roma Tor Vergata e di Trieste.

E pensare che lo studio, pubblicato su Science Advances, nasce per affrontare una problematica ben differente, ossia ripulire il mare dagli idrocarburi sversati.

Nella ricerca attuale Laura Ballerini, professoressa della SISSA, e il suo team hanno indagato da subito la reazione del materiale con i tessuti nervosi in vitro utilizzando due fettine di midollo spinale in coltura, separate da 300 micron di distanza, come spiegato da Sadaf Usmani, studentessa di PhD della SISSA e prima autrice della ricerca. Ed è in queste condizioni che si osserva una crescita di fibre nervose che si estendono in linea retta in ogni direzione, non necessariamente verso l’altro tessuto.

La novità, core dello studio, è che, se nello spazio fra i due tessuti viene inserito un pezzetto di questa spugna al carbonio, si assiste a una fittissima crescita di fibre nervose che vanno a riempire il supporto, incontrandosi e intrecciandosi con quelle dell’altro campione. Non solo incontro fisico ma anche connessione funzionale fra le due popolazioni di neuroni.

Ma questo materiale viene accettato da un organismo vivente senza conseguenza negative? Il team di ricercatori triestini ha impiantato piccole porzioni del materiale nel tessuto nervoso di roditori sani. A distanza di quattro settimane le osservazioni mostravano che il materiale era ben tollerato, non si sono formate cicatrici evidenti, la risposta immunitaria è stata contenuta, con una progressiva invasione di neuroni all’interno della spugna e i ratti durante tutte le quattro settimane di test sono rimasti vitali e sani.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di