Associazioni pazienti News Ricerca innovazione

Emilia Romagna, un gruppo di lavoro per la fibromialgia

cronicità, scheletro in 3d sofferente e piegato

Individuare i criteri diagnostici della fibromialgia e favorirne l’identificazione, soprattutto nelle sue forme più gravi. È questo l’obiettivo del gruppo di lavoro tecnico che l’assessorato alle Politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna ha costituito coinvolgendo reumatologi delle Aziende sanitarie, diversi altri specialisti e l’AMRER, Associazione malattie reumatiche dell’Emilia-Romagna, composta da pazienti e da loro familiari.

Si ipotizza che questa malattia, caratterizzata da un dolore muscolo-scheletrico cronico e diffuso, colpisca tra l’ 1,5 e il 2% della popolazione. Colpisce prevalentemente il sesso femminile e compromette pesantemente la qualità di vita di chi ne è affetto. Finora è stata considerata una “malattia invisibile”, perché difficile da riconoscere: i sintomi infatti possono essere riscontrati anche in altre patologie.

L’attività del gruppo andrà avanti fino al 31 dicembre 2016. I risultati saranno presentati alla Commissione Salute nazionale e alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

“La valenza di questa iniziativa è duplice” ha dichiarato Sergio Venturi, assessore regionale alle Politiche per la salute. “Da un lato, il suo valore consiste nel coinvolgimento delle associazioni dei pazienti, che consentirà un attento lavoro di rilevamento del bisogno e della programmazione necessaria. Dall’altro è di tipo scientifico, considerato il rapporto che abbiamo con il ministero della Salute, per l’individuazione dei criteri diagnostici della fibromialgia. Siamo certi che l’impegno assunto dalla Regione potrà contribuire al dibattito nazionale e a identificare una modalità corretta di presa in carico dei pazienti”.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di