News

Prevenzione, è l'ora dei pensare alla salute

Prevenzione, visite mediche gratuite

L’89% di quanti hanno scoperto un tumore alla prostata ha una sopravvivenza a 5 anni. Stesso discorso per il tumore alla mammella (l’84%): le percentuali scendono quando si tratta di tumore al colon-retto (59%), allo stomaco (il 31%), al fegato (il 19%), al polmone (il 13%) e al pancreas (9%). Elevata la percentuale per il melanoma: l’80%. A vincere il cancro al corpo dell’utero è il 75% delle donne campane, seguite da quelle in cui si è manifestato alla cervice – il 64% – e all’ovaio col 39%. Non sono da meno gli uomini: ben l’86% sconfigge il tumore al testicolo. L’87% dei cittadini nella nostra regione annienta invece il cancro alla tiroide, mentre il 45% le leucemie. Ad avere la meglio sul linfoma di Hodgkin è l’85% dei campani, a differenza di quelli che guariscono  dal linfoma non di Hodgkin (63%). Sono queste percentuali a farci capire quanto sia importante la prevenzione perché, sono proprio questi dati a confermare che la Campania rientra tra le regioni dove c’è ancora una bassa percentuale di cittadini attenti ai controlli periodici e agli screening istituzionali.

Benessere psicofisico

Questi ed altri dati verranno diffusi e approfonditi nel corso del congresso “Pensa alla tua salute”, ideato con l’omonimo progetto da Daniele Grumiro, nutrizionista oncologico, che sarà presentato il 26 ottobre, alle ore 10, nella sede dell’VIII Municipalità (che ha dato il patrocinio all’evento) in piazza Tafuri a Piscinola. «L’iniziativa nasce per sensibilizzare i cittadini alla prevenzione – spiega Grumiro – . Se da un lato la letteratura scientifica conferma un’incidenza tumorale maggiore al nord Italia, la sopravvivenza nella nostra regione risulta più bassa anche per la scarsa sensibilità alla prevenzione. Quando si parla di prevenzione non bisogna limitarsi alle fasi che precedono l’insorgenza della malattia (prevenzione primaria), ma occorre considerare anche i casi in cui la malattia è già presente e si deve intervenire con una diagnosi precoce (prevenzione secondaria) oppure con una prevenzione finalizzata a ridurre il rischio di recidive (prevenzione terziaria). Il progetto è strutturato su tutti e tre i livelli di prevenzione ed ogni coinvolgimento risponde ad una logica ben precisa». Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità il buono stato di salute è rappresentato dal benessere psico-fisico e sociale e non dalla semplice assenza di malattia. Tuttavia paradossalmente la grande disponibilità di cibo e la sempre più diffusa sedentarietà hanno modificato gli stili di vita, determinando l’aumento dell’incidenza di alcune delle principali patologie degenerative quali: i tumori, le malattie cardiovascolari, il diabete, l’artrosi, l’osteoporosi, la calcolosi biliare, lo sviluppo di carie dentarie, il gozzo di carenza iodica, l’anemia da carenza di ferro. Stando ai dati dell’American Institute for Cancer Reserarch (AICR), oltre il 30% dei tumori è direttamente riconducibile all’alimentazione, intesa sia in termini quantitativi che qualitativi.

Due sessioni

I momenti dell’iniziativa si dividono tra il Congresso (aperto alla popolazione), in cui verranno discusse tematiche inerenti le patologie legate all’ambiente e allo stile di vita, e  “I Venerdì della prevenzione” in cui verranno eseguite visite specialistiche gratuite per i cittadini, che potranno essere prenotate durante il congresso, unitamente alle analisi del sangue. Primo appuntamento dunque, giovedì prossimo presso la sede dell’VIII Municipalità in piazza Tafuri a Piscinola: i lavori si apriranno alle ore 10, con i saluti istituzionali del presidente della Municipalità Apostolos Paipais e dell’assessore all’Ambiente Giovanni Pagano. Tra i principali interventi quello di Grumiro, che parlerà del Codice europeo contro il cancro, ossia un insieme di 12 raccomandazioni che – messe in pratica – possono aiutare a prevenirne l’insorgenza.

[wl_chord]
la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di