Alimentazione

Cancro al colon: alimenti ricchi di fibre ridurrebbero mortalità

colon

Chi consuma alimenti ricchi di fibre o ne aumenta il consumo dopo una diagnosi di tumore del colon avrebbe una probabilità di morire di cancro più bassa rispetto a chi assume meno fibre. Lo suggerisce uno studio coordinato da Andrew Chan dell’Harvard Medical School e del Massachusetts General Hospital di Boston, pubblicato su JAMA Oncology.

Chan e colleghi hanno raccolto i dati elaborati da un’indagine che ha tenuto sotto controllo per almeno otto anni 1.575 adulti con tumore del colon, sottoposti a una dieta che valutava la quantità di fibre consumate. Durante il follow-up, sarebbero morte 773 persone, di cui 174 di tumore.

Rispetto a chi assumeva meno fibre, ogni cinque grammi in più di questi composti sarebbero stati associati a una riduzione del 22% della probabilità di morire a causa di cancro al colon, nonché a una riduzione del 14% della morte per qualsiasi causa. Ma anche cambiare dieta avrebbe benefici. Sembra, inoltre, che il tipo di fibra faccia la differenza.

“I cereali e gli alimenti integrali sarebbero associati al minor rischio di morire di cancro”, spiega Chan. E ogni cinque grammi in più di fibre da cereali sarebbero associati a una riduzione del rischio di morire di tumore del 33% e del rischio di morire per qualsiasi altra causa del 22%. Le fibre vegetali, invece, non sarebbero associate a una riduzione significativa del rischio di morire per tumore, ma ogni cinque grammi aggiunti alla dieta avrebbero ridotto del 17% il rischio di morire per qualsiasi altra causa. Infine, le fibre della frutta non avrebbero effetti.

 

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di