News

Perché stare troppo seduti fa male. Come sopravvivere all’ ufficio

Tumori, un uomo in giacca e cravatta scrive al cellulare appoggiato ad una bici

Stare troppo seduti rovina la salute. Tuttavia basta poco per contrastare i danni, anche se si lavora per molto tempo seduti alla scrivania.

Da uno studio condotto dalla University of Texas Southwest Medical Center è emerso che stare seduti durante il giorno può annullare i benefici di un allenamento fatto di mattina. Per esempio, se si fa una corsa di 60 minuti ma poi si sta seduti per 10 ore in ufficio, si perde circa l’80% dei benefici dell’allenamento. Ecco perché gli esperti consigliano di scegliere le scale anziché l’ascensore, fare una passeggiata in pausa pranzo e impostare una sveglia ogni ora e fare 2 minuti di esercizio alla scrivania, allungando le gambe e alzandole da terra più volte.

La postura
I risvolti più negativi sono dati dalla postura scorretta. Sedere per molto tempo in una posizione sbagliata può dare mal di schiena e muscoli del collo contratti. Gli esperti raccomandano: la schiena deve essere dritta e la parte bassa supportata dallo schienale della sedia. Lo schermo del computer dovrebbe essere all’altezza degli occhi per evitare di incurvare le spalle. I piedi dovrebbero toccare a terra e le braccia e le gambe devono essere rilassate (e formare un angolo di 90 gradi).

Dolori muscolari
Stando tutto il giorno seduti si disattivano i muscoli dei glutei. Ogni muscolo, se non è usato così spesso, finisce per non funzionare più correttamente. Non usando i glutei, i muscoli del bacino e delle cosce si irrigidiscono e c’è un maggior rischio di dolori alla schiena, alle ginocchia, al collo e alle spalle.
Alzarsi dalla sedia e fare qualche esercizio per attivare i muscoli dei glutei metterebbe al riparo dai rischi, secondo la ricerca.

Più rischio di ammalarsi
Alcuni studi dimostrano che avere una vita sedentaria accresce i rischi di avere malattie cardiache, il diabete del tipo 2 e persino il cancro. Non basta quindi muoversi di più in ufficio, la salute si protegge con una vita in movimento.

Stare seduti porta a stare più seduti
Qando finisce una giornata intensa, l’unica cosa che molti vorrebbero è tornare a casa, mettersi sul divano e guardare la tv. A questo punto è importante ricordare perché bisogna muoversi. Il consiglio è quello di andare in ufficio a piedi o in bici o salire e scendere dal bus qualche fermata prima della propria destinazione per fare due passi in più.

Infine, si bruciano meno calorie stando seduti, esattamente il 30% in meno.

 

promuoviamo salute

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di