Stili di vita

Esercizio fisico migliora il sonno e dormire bene fa dimagrire. Come?

attività fisica dopo cancro al seno. Donna impugna racchetta su un campo da tennis

Chi non dorme abbastanza tende a mangiare cibi meno sani. Molte ricerche sul riposo, inclusa quella del  New York Obesity Nutrition Research Center, confermano che vengono assunte circa 300 calorie in più. Inoltre rallentano il metabolismo, la formazione delle cellule e la digestione. Ogni fattore, insomma, influenza tutti gli altri. Questo è il caso anche dello sport. Correre, allenarsi a corpo libero o fare yoga, oltre a migliorare la forma, migliora anche la qualità del riposo. A confermarlo è uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Sleep Medicine. L’unico accorgimento è quello di non fare un allenamento intenso subito prima di andare a letto, perché l’esercizio fisico stimola il sistema nervoso e rallenta il rilassamento.

Sempre secondo la regola che ogni fattore influisce su un altro, il sonno migliora anche le prestazioni fisiche: lo studio su alcuni studenti condotto dalla Stanford University mostra che gli studenti che dormivano di più (10 ore) ottenevano migliori performance rispetto agli altri. Durante il sonno i muscoli crescono. Infatti, il recupero è essenziale quanto l’allenamento.

Lo stress è dimostrato che influenza il sonno. Sotto stress, il corpo rilascia l’ormone cortisolo, che interferisce con il riposo. Di conseguenza senza aver riposato bene si avrà più fame a causa della mancanza dell’ormone che toglie l’appetito, la leptina. Ed è molto probabile quindi assumere calorie in eccesso. Il peso e il riposo sono strettamente connessi: se si dorme male i grassi delle cellule si accumulano nel collo causando un respiro rumoroso.

Fare esercizio fisico all’aperto o andare al lavoro a piedi è uno dei modi per combattere lo stress e a dormire meglio la notte.

 

Promuoviamo salute

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di