Prevenzione Ricerca innovazione

Ve.Thro, da Ferrara l’app contro la trombosi venosa e l’embolia polmonare

Ve.Thro è l’acronimo di “Venous Thromboembolism” ed è anche il nome dell’app che misura il rischio di trombosi venosa ed embolia polmonare. Creata da Paolo Zamboni, direttore del Modulo di chirurgia traslazionale dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara, è un’assoluta novità in campo medico.

“Ho scritto un manuale tascabile” ha dichiarato il Dott.Zamboni “per semplificare l’applicazione delle linee guida nelle corsie degli ospedali. Il libro è andato esaurito, ma come tutti i libri ha raggiunto solo una minoranza dei medici”. Da questa constatazione è nata l’idea dell’app, dato che ormai tutti i medici possiedono uno smartphone.

Il progetto, sviluppato dall’azienda specializzata nel settore telefonico Techmobile, in realtà comprende non una, ma due app.  La prima pensata esclusivamente per i professionisti, la seconda per i pazienti. Compilando un modulo online, gli utenti che non sono medici possono valutare il proprio grado di rischio tromboembolico ed quindi decidere se necessitano di un consulto medico. Ve.thro prevede inoltre la risposta a un set di domande alle quali è associato un punteggio: in base ai risultati ottenuti, l’applicazione fornisce infatti una valutazione della classe di rischio di sviluppare le patologie.

I medici possono invece utilizzare l’applicazione sia per valutare il livello di rischio dei propri pazienti che per stabilire le terapie più adatte, differenziandole per grado, condizione medica, principi attivi somministrabili e le loro controindicazioni. “Nel nostro Dipartimento di Chirurgia” ha spiegato il professore “stiamo progettando uno studio per verificare i vantaggi dell’utilizzo dell’App professionale Ve.Thro all’interno dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara”.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di