Psicologia

Ora è scientifico: la gente ama di più i cani delle altre persone

Amici a 4 zampe, un aiuto per i giocatori d’azzardo. L’iniziativa

In genere è un modo di dire, ma ora uno studio certifica che le persone amano i cani più delle persone stesse, perché riescono a immedesimarsi meglio nei propri animali domestici che non nei familiari.
La ricerca scientifica – intitolata “Are People More Disturbed by Dog or Human Suffering?” (Le persone vengono colpite maggiormente dalla sofferenza canina o umana?) pubblicata sulla rivista di settore Society & Animals – è stata elaborata su un campione di 240 ragazzi, a cui sono state sottoposte false notizie su violente aggressioni.
A ognuno dei partecipanti sono stati fatti leggere articoli di giornale in cui la vittima dell’attacco era o un bambino di un anno, o un adulto di 30 anni, o un cucciolo di cane o ancora un cane adulto di 6 anni. Tutti i 240 soggetti hanno espresso i loro sentimenti e misurato il loro grado di empatia con le vittime. I risultati mostrano che il più alto livello di compartecipazione emotiva si è svilippato nei casi in cui le vittime erano i cani o il bambino, mentre meno empatia è stata provata per il 30enne umano.

Il cane adulto (non il cucciolo), invece, ha registrano un minor grado di empatia solamente quando la sua aggressione è stata messa in paragone con quella del bambino di dodici mesi. Nei risultati della ricerca gli studiosi hanno commentato spiegando che: gli intervistati non considerano i cani come un animale”  – bensì come bambini ‘pelosi'”.

promuoviamo salute

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di