Alimentazione News Prevenzione

Salute e bellezza con i peperoni delle Langhe

Gialli, rossi o verdi, sono i protagonisti di ogni estate per le loro caratteristiche organolettiche ma anche per i benefici che sanno dare al corpo e alla salute. In Piemonte sono i “peperoni langaroli”, ortaggio tipico della cucina delle Langhe.

I peperoni delle Langhe sono preziosi alleati della linea perché sono costituiti per il 90% di acqua con un apporto di 21Kcal ogni 100 grammi di prodotto. Ma hanno anche importanti proprietà dimagranti e questo grazie alle fibre alimentari che contengono e che danno il senso di sazietà. Grazie all’alto contenuto di luteina e carotene, invece, aiutano a migliorare la vista e a prevenire la cataratta. Il gruppo delle vitamine B, poi, favorisce il metabolismo e insieme alla luteolina rallentano l’invecchiamento delle cellule celebrali e favoriscono la concentrazione. Infine, grazie all’elevata quantità di vitamina C prevengono le malattie cardio-vascolari e contribuiscono all’abbassamento del colesterolo cattivo e all’innalzamento di quello buono. Addio anche a dermatiti e inestetismi della pelle perché chi consuma con regolarità questo ortaggio avrà una pelle più forte e sana.

Ma le virtù non finiscono qui. I “langaroli” vanno anche molto d’accordo con i diabetici, in particolare la varietà verde, perché poveri di zucchero e quindi nemici della glicemia. Adatti al caldo periodo estivo perché ricchi d’acqua e sali minerali, i peperoni piemontesi hanno anche alte qualità diuretiche e depurative. Unico difetto: per gli stomaci più delicati, il peperone “langarolo” può risultare molto indigesto. Ma per questo c’è il rimedio: è sufficiente eliminare la pelle e sbollentarli in acqua o scottarli al forno e diventeranno, oltre che digeribili, anche molto gustosi.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di