Economia sanitaria News

Tumore al seno, il Policlinico di Modena certificato in Europa

Tumore al seno, l'importanza della prevenzione

Il Policlinico di Modena nella lista delle quattordici strutture italiane che sono state certificate dall’European Society of Breast Cancer Specialist (EUSOMA), il massimo organismo scientifico che si occupa del tumore al seno in Europa. Dopo un’attenta analisi dell’organizzazione, della casistica e delle competenze professionali, svolta dai più importanti professionisti del settore, il nosocomio modenese è diventato il terzo polo in Emilia Romagna a ricevere il riconoscimento. Gli altri due sono l’ Azienda Ospedaliero – Universitaria Sant’Orsola Malpighi di Bologna e l’Ospedale degli Infermi di Rimini.

Questa certificazione ottenuta dal Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) ‘Senologico’ dell’ospedale modenese attesta la presenza di una ‘Breast Unit’, ossia di un’unità integrata in cui l’approccio è multidisciplinare. Per contrastare efficacemente la patologia vengono coinvolti esperti di tutte le discipline previste: chirurgia senologica, chirurgia plastica e ricostruttiva, oncologia, radiologia, radioterapia, anatomia patologica, medicina nucleare, fisioterapia e settore psicosociale, in collaborazione con la Direzione sanitaria e il personale infermieristico.

Ogni anno sono quasi 600 le donne seguite dal Percorso Senologico per una malattia neoplastica al seno: alla struttura possono rivolgersi pazienti provenienti sia dalla provincia di Modena che da altre province. La presa in carico avviene dalla diagnosi  e continua nelle varie fasi terapeutiche (chirurgica, radioterapica e/o oncologica) fino ad arrivare a quella di follow-up, ossia delle visite di controllo, in modo che alla paziente venga garantita una continuità di cura.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di