Economia sanitaria News Prevenzione

“Punto nel Vivo”, 5 i centri allergologici aderenti nelle Marche

Giornata mondiale delle api. Perché sono importanti per la salute del pianeta

Nove italiani su dieci sono stati punti almeno una volta nella vita da un’ape, una vespa o calabrone. Per l’ 8% c’è la possibilità di sviluppare un’allergia senza sapere quali possano essere le conseguenze. La campagna “Punto nel Vivo“, che andrà avanti fino ad ottobre – patrocinata da FederAsma e Allergie Onlus – Federazione Italiana Pazienti e realizzata con il contributo di Alk-Abellò – mira proprio a diffondere la conoscenza e le caratteristiche delle reazioni allergiche da punture di imenotteri, oltre alle terapie con cui possono essere trattate. In questa famiglia d’insetti infatti possono essere racchiuse oltre 100.000 specie differenti, i più comuni dei quali sono appunto api e vespe. Vengono colpiti in modo particolare gli apicoltori, mentre la categoria maggiormente a rischio sono gli anziani.

Nella regione Marche  sono cinque i centri allergologici e pronto soccorso afferenti che hanno aderito alla campagna, e presso le quali si può trovare materiale informativo: ad Ancona, Civitanova Marche, Fano, San Benedetto del Tronto e Pesaro. Sulla pagina Facebook dedicata all’iniziativa, oltre a tutti gli indirizzi delle strutture aderenti in Italia, è possibile consultare i contenuti messi a disposizione degli utenti per una conoscenza più approfondita del fenomeno.

L’obiettivo è offrire strumenti per individuare gli imenotteri, distinguere una reazione normale da una di tipo allergico, riuscire a valutare la sua gravità – in modo da comprendere quando è necessario avere a disposizione e come utilizzare l’adrenalina autoiniettabile, che è un presidio salvavita – e in quali casi rivolgersi allo specialista allergologo. L’immunoterapia allergene specifica è infatti l’unico rimedio a questa allergia.

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di