Economia sanitaria Prevenzione

Istruzione e residenza determinano la salute degli italiani

Istruzione e residenza determinano la salute degli italiani

L’Italia è uno dei paesi dove si vive più a lungo, ma andando a setacciare il territorio si scopre che la salute non è uguale per tutti.
Se in Campania gli uomini vivono mediamente 78,9 anni e le donne 83,3, a Trento i primi arrivano a una media di 81,6 anni e le seconde a 86,3. Un italiano può sperare di vivere 77 anni se ha un livello di istruzione basso ma può arrivare a 82 anni se possiede almeno una laurea.  Tra i 25 e i 44 anni le persone con almeno una cronica grave sono il 5,8% tra chi ha un titolo di studio basso, ma 3,2% tra i laureati.
Tuttavia il Servizio sanitario nazionale resta uno dei migliori in Europa in termini di efficacia, nonostante le risorse impegnate siano tra le più basse registrate nell’Ue.
I dati emergono dal focus dedicato alle disuguaglianze in Italia dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane, progetto nato e che ha sede a Roma presso l’Università Cattolica, ideato dal professor Walter Ricciardi.

Aspettativa di vita
La maggiore sopravvivenza si registra nelle regioni del Nord-est, dove la speranza di vita per gli uomini è 81,2 anni e per le donne 85,6; decisamente inferiore nelle regioni del Mezzogiorno, nelle quali si attesta a 79,8 anni per gli uomini e a 84,1 per le donne.   Tra il 2005 e il 2016, i divari di sopravvivenza rimangono persistenti, in particolare Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna, Molise, Basilicata, Lazio, Valle d’Aosta e Piemonte restano costantemente al di sotto della media nazionale.    Tra queste Regioni la Campania, la Calabria e la Sicilia peggiorano addirittura la loro posizione nel corso degli anni. Per contro, quasi tutte le regioni del Nord, insieme ad Abruzzo e Puglia, sperimentano, stabilmente, una aspettativa di vita al di sopra della media nazionale.     Non meno gravi secondo lo studio sono i divari sociali di sopravvivenza. In Italia, un cittadino può sperare di vivere 77 anni se ha un livello di istruzione basso e 82 anni se possiede almeno una laurea; tra le donne il divario è minore, ma pur sempre significativo: 83 anni con una istruzione minore, circa 86 per le laureate.

Mortalità prematura
La Campania, la Sicilia, la Sardegna, il Lazio, il Piemonte e il Friuli hanno i più alti valori di mortalità prematura, con una dinamica negativa tra il 2004 e il 2013 che le vede sempre al di sopra della media nazionale.

Cronicità
la differenza aumenta con l’età, nella classe 45-64 anni, ne soffre il 23,2% tra le persone con la licenza elementare e l’11,5% tra i laureati.

Obesità
Interessa il 14,5% delle persone con titolo di studio basso e solo il 6% dei più istruiti ed è uno dei maggiori fattori di rischio per la salute. L’obesità affligge il 12,5%  del quinto più povero della popolazione e il 9% di quello più ricco. I fattori di rischio si riflettono anche sul contesto familiare, infatti il livello di istruzione della madre rappresenta un destino per i figli (il 30% di questi è in sovrappeso quando il titolo di studio della madre è basso, mentre scende al 20% per quelli con la madre laureata).

Disservizi
Alle disuguaglianze di salute si affiancano quelle di accesso all’assistenza sanitaria pubblica, si tratta delle rinunce, da parte dei cittadini, alle cure o prestazioni sanitarie a causa della distanza delle strutture, delle lunghe file d’attesa e dell’impossibilità di pagare il ticket per la prestazione. Nella classe di età 45-64 anni rinuncia ad almeno una prestazione sanitaria il 12% tra chi  ha completato la scuole dell’obbligo e al 7% tra i laureati. La rinuncia per motivi economici è il 69% tra gli italiani con livello di istruzione basso e il 34 % tra i laureati.

La conclusione a cui giunge l’Osservatorio è che il quadro presentato, più che un reale problema di sostenibilità economica, rappresenta un elemento di preoccupazione per la sostenibilità politica del Servizio sanitario nazionale, perché i divari sociali che lo caratterizzano potrebbero far vacillare il principio di solidarietà che ispira il nostro welfare, contrapponendo gli interesse delle fasce di popolazione insofferenti per la crescente pressione fiscale, a quelli delle fasce sociali più deboli che sperimentano peggiori condizioni di salute e difficoltà di accesso alle cure pubbliche.

 

 

promuoviamo salute

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di