Prevenzione

Lilt, da domani al 25 marzo la XVII Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica

Scende in campo la “Squadra della Prevenzione” per promuovere la XVII edizione della settimana nazionale per la prevenzione oncologica (17-25 marzo) promossa dalla LILT per diffondere la cultura della prevenzione dei tumori, patrocinata dai ministeri della Salute, delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e dal Coni.

Sul “terreno di gioco”, 5 testimonial: Joe Bastianich, imprenditore, ristoratore e giudice di Masterchef, poi la coppia, nella campagna così come nella vita, composta da Chiara Maci, una delle più famose e apprezzate food blogger italiane, e Filippo La Mantia, “oste e cuoco”, Paolo Ruffini, attore, regista e presentatore televisivo, infine l’apneista Alessia Zecchini, che nel 2017 ha raggiunto il record mondiale di apnea in assetto costante arrivando a 104 metri di profondità.

#giocadanticipo è lo slogan 2018. Quest’anno, l’attenzione è puntata sull’importanza di una corretta alimentazione e una costante attività fisica per tenere lontano il cancro e proteggere la nostra salute: semplici regole di prevenzione che possiamo mettere in pratica tutti, da subito, per sconfiggere le patologie oncologiche.

La settimana nazionale rappresenta un momento fondamentale nell’ambito della nostra azione di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione per vincere i tumori”, ha detto il presidente nazionale LILT prof. Francesco Schittulli in conferenza stampa oggi a Roma alla presenza, tra gli altri, di Filippo La Mantia, Tiziana Stallone, presidente Enpab, Maria Pia Garavaglia, Livia Azzariti.

“L’iniziativa si concentra innanzitutto sulla prevenzione primaria, legata al corretto stile di vita e alle salutari abitudini alimentari. Oggi il 35% dei tumori è dovuto a un’alimentazione errata: un dato molto significativo, tanto più se pensiamo che in Italia fra 10 anni il 20% della popolazione maschile e il 15% di quella femminile sarà tendenzialmente obesa e, quindi, più esposta al rischio di sviluppare una patologia oncologica – ha aggiunto il presidente Schittulli – E’ quindi decisivo, oggi più che mai, “giocare d’anticipo”, come recita lo slogan della campagna: alimentarsi in modo sano, non fumare e praticare regolare attività fisica sono le prime regole per prevenire l’insorgenza di tumori. Così come è importante sottoporsi a controlli periodici che, durante la settimana nazionale, la LILT offre nelle proprie sedi e ambulatori su tutto il territorio nazionale”.

Oltre alle visite, che si potranno effettuare presso i quasi 400 centri prevenzione e le 106 sedi provinciali LILT, in tutte le principali piazze delle città italiane si troveranno i gazebo LILT, dove i volontari forniranno consigli e informazioni sulle regole della prevenzione e dove saranno disponibili delle bottiglie di olio extravergine d’oliva, “alimento tipico della dieta mediterranea, amico della salute e simbolo storico della campagna di prevenzione”.

SERIE A. Anche la serie A TIM scenderà in campo a supporto della campagna: in occasione delle gare della 29esima giornata, prima dell’inizio delle partite, sarà esposto uno striscione al centro del campo e sarà letto un breve messaggio da parte dello speaker dello stadio.

SCUOLE. Lunedì 19 marzo, infine, all’Istituto Salesiano Pio XI di Roma la LILT organizza, con la collaborazione di Qui da noi – Fedagri il convegno “La salute a scuola. Corretta alimentazione e stili di vita per crescere sani”, per diffondere anche tra i più giovani i principi di base della prevenzione oncologica alimentare.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di