News

Allarme dei dentisti: troppe radiazioni per esami di controllo

Salute del cuore, una donna si fa curare i denti

Troppe radiazioni, i pazienti rischiano di risentirne. L’allarme arriva dalla Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP), riunita a Rimini in occasione del XX congresso nazionale. Spesso, dicono gli esperti, la disponibilità degli strumenti porta a usarli anche quando se ne potrebbe fare a meno, esponendo i pazienti a radiazioni inutili. Si pensi alle Tac che vengono eseguite per capire se e come eseguire un impianto per i denti mancanti, a quelle di controllo e per valutare le condizioni complessive della bocca. In realtà basta infatti una sola Tac per assorbire circa la metà della dose di radiazioni di fondo naturali a cui siamo esposti nell’arco di un anno. Essere di «manica larga» con i raggi non è senza conseguenze: chi si sottopone a più di un esame radiologico dentistico l’anno ha un rischio di tumori tiroidei e finanche tumore cerebrali.

Uso appropriato

«Le radiografie ai denti sono uno strumento importante per mantenere la salute della bocca, ma è bene evitare gli abusi e sforzarsi di limitare le esposizioni alle radiazioni soltanto quando servono davvero e possono tradursi in un beneficio per i pazienti», spiega Mario Aimetti, presidente SIdP. «Il nostro obiettivo è richiamare a un utilizzo appropriato, limitato ai casi in cui è necessario e sempre scegliendo il test meno ‘pesante’ dal punto di vista dell’esposizione a radiazioni ionizzanti».

Nuove tecnologie

Non a caso, sono sempre di più gli studi dentistici che hanno a disposizione apparecchi per la Tac a fascio conico: si tratta degli strumenti per cui c’è stato il maggior incremento di vendite negli ultimi anni, con 100 milioni di euro spesi nel solo 2015 in Europa. Fra i macchinari che emettono meno raggi e quelli che erogano dosi più elevate ci può essere una differenza fino a cento volte. Sebbene espongano a un minor quantitativo di radiazioni rispetto alle Tac standard, la sempre maggior diffusione potrebbe portare a un utilizzo eccessivo ed è per questo che i dentisti richiamano all’opportunità di scegliere l’esame radiologico solo quando necessario.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di