Ricerca innovazione

Dai laboratori del Mit arriva il tatuaggio vivente

Un tatuaggio vivente

Un tatuaggio vivente capace non solo di monitorare la qualità dell’aria, ma anche di avvisarci nel caso che ci dovessimo ammalare. Della serie «quando la realtà supera la fantascienza», questo speciale Tattoo potrebbe diventare presto il miglior amico dell’uomo. Per ora i ricercatori del Massachussets institute of technology (Mit) stanno sperimentando forme di inchiostro intelligente con l’obiettivo di monitorare la situazione ambientale relativa, ad esempio, al livello di inquinamento o alla temperatura.

Stampa in 3D

L’inchiostro del tatuaggio, che viene stampato in 3D, è in realtà composto da batteri modificati immersi in una soluzione di idrogel. Il primo test è stato effettuato stampando su un foglio di elastomero un tatuaggio a forma di albero, ognuno dei rami del quale risponde, illuminandosi o cambiando colore, a un diverso stimolo ambientale.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=f0uKeBxrbtk[/youtube]

Secondo uno dei coautori dello studio, Hyunwoo Yuk, i gruppo si aspetta entro breve tempo di «essere in grado di stampare piattaforme computazionali viventi» che possano essere utilizzate come wearable, vale a dire come dispositivi indossabili. Con importanti ricadute soprattutto per quanto riguarda gli utilizzi medici, ad esempio per monitorare la febbre oppure lo stato di salute delle persone.

Sviluppi futuri

Se il progetto dovesse portare ai risultati sperati, il prossimo step potrebbe essere quello di riuscire a creare dei tatuaggi capaci di informaci in maniera ancor più approfondita sulle nostre condizioni di salute. Facile immaginare quanto potrebbe cambiare il concetto stesso di prevenzione grazie a questi tatuaggi intelligenti, in grado di segnalarci l’insorgere del diabete, di una malattia cardiaca o di una patologia neoplastica. Questo è ancora uno scenario lungi da venire, anche se alle volte la realtà corre più della fantascienza.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di