Ricerca innovazione

Durante e dopo la menopausa qualità del sonno peggiora

menopausa, donna con ventaglio in mano

Risvegli notturni, difficoltà ad addormentarsi e un riposo breve. Nelle donne di mezza età, sono tutti disturbi del sonno riconducibili alla menopausa. A dirlo è uno studio pubblicato da PLoS One. In altre parole, durante e dopo la menopausa le donne avrebbero una qualità del sonno peggiore. Tuttavia non è chiaro se siano invece gli altri sintomi della menopausa a contribuire a questi disturbi. Infatti, anche se i cambiamenti ormonali possono disturbare il sonno, la responsabilità potrebbe essere divisa con altri fattori.

Lo studio
Per indagare sull’associazione tra menopausa e disturbi del sonno, Hyun-Young Park, del National Research Institute of Health di Chungbuk, in Corea del Sud,  hanno analizzato i dati di 634 donne di età compresa tra 44 e 56 anni.

Il 19% delle donne riportava una scarsa qualità del sonno e, tra coloro che avevano questi problemi , evidenziavano una maggiore probabilità di soffrire di ipertensione e alti livelli di colesterolo e trigliceridi. Inoltre, erano anche più spesso anziane, non fumatrici, meno istruite e più inclini a vivere senza un partner, a soffrire di depressione e a essere più stressate. La qualità del sonno, inoltre, peggiorava quando le donne entravano nella menopausa, a fronte  circa un 30% delle donne in post-menopausa che riferivano un sonno disturbato.

In conclusione, i disturbi del sonno sarebbero stati correlati a sintomi fisici e vasomotori, come sudorazione notturna e vampate di calore. Le donne che riferivano sintomi più gravi avevano anche una maggiore probabilità di avere un sonno peggiore.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di