Economia sanitaria Ricerca innovazione

“Buongiorno Creg”, la cura del paziente si fa con la telemedicina

malattie rare

Si chiama “Buongiorno Creg” ed è un nuovo progetto di alta tecnologia con cui alcuni gruppi di medici di famiglia lombardi gestiscono i malati cronici nei loro percorsi di cura, anche a domicilio, attraverso una strutturata piattaforma informatica e strumenti di telemedicina. Si inserisce nella più vasta sperimentazione Creg voluta dalla Regione Lombardia per la gestione dei malati cronici ed è promosso da Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale) Lombardia, Sifmed (Scuola di formazione e ricerca di Fimmg Lombardia) e Telbios (partner tecnologico).

“Buongiorno Creg” raggruppa tre cooperative di medici di famiglia (più di 320) nell’area di Milano, Bergamo e Como, mentre sono oltre 53 mila i pazienti coinvolti, divisi e curati su misura, come soggetti a basso, medio e alto rischio. Ad ogni paziente inserito nel progetto, viene consegnato un piano assistenziale individuale (Pai), con un calendario che scandisce le prestazioni e le attività da seguire, legate alla patologia cronica del paziente.

“Buongiorno Creg” basa la sua attività su una piattaforma informatica che permette la raccolta e la gestione di tutti i dati e offre anche un call center che monitora vari aspetti, fra cui il rispetto del piano di cura: chiama il paziente se non fa i controlli in programma, fa servizio clienti e verifica lo stato di salute dei malati. Grazie alla comunicazione web in tempo reale, il medico, qualora si accorga che i valori non siano a norma o i dati sbagliati, può cambiare la terapia o interpellare subito il proprio paziente, senza far passare tempo prezioso.

I pazienti seguiti con la telemedicina sono affetti da patologie croniche come il diabete, la Bpco, lo scompenso, mentre sono esclusi quelli con patologie complesse.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di