Economia sanitaria Prevenzione

In Friuli Venezia Giulia si invecchia in modo più attivo

Il Friuli Venezia Giulia è tra le migliori regioni in Europa per l’efficacia delle azioni a favore dell’invecchiamento sano e attivo. A confermarlo giunge un riconoscimento della Commissione Europea che ha nominato il Friuli Venezia Giulia Reference Site (Area di Riferimento) su questo tema.

La designazione prevede l’ingresso della Regione in un partenariato, l’EIP on AHA (European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing – Partenariato europeo innovativo sull’invecchiamento sano e attivo), che la pone in diretta collaborazione con le istituzioni dell’Unione Europea (UE) e altre Regioni europee sui temi strategici della salute, dell’innovazione e dell’invecchiamento della popolazione.

Nel venire nominata Reference Site, la Regione Friuli Venezia Giulia ha ottenuto una valutazione da Area leader, conseguendo tre stelle sul massimo punteggio di quattro previsto.

A detta dell’assessore regionale alla salute, Maria Sandra Telesca, l’eccellenza del Friuli Venezia Giulia si deve innanzi tutto al primato nazionale dal punto di vista legislativo, in quanto è stata la prima Regione italiana ad aver approvato una legge specifica sull’invecchiamento attivo (la legge regionale 22 del 2014).

L’assessore ha evidenziato anche gli aspetti di sistema della legge, sia sul fronte della programmazione triennale degli interventi sia sul versante del coordinamento e dell’integrazione con Enti locali, Aziende sanitarie e di servizi alla persona, Istituzioni scolastiche e formative (come le Università delle LiberEtà e della Terza Età) e altre associazioni non profit. Viene, insomma, riconosciuto l’anziano come risorsa e come persona di cui va perseguita e valorizzata l’autonomia, l’indipendenza e la partecipazione sociale attiva grazie a sistemi di rete.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di