Associazioni pazienti Economia sanitaria

Sport e disabilità, ad Aosta il nuovo sportello paralimpico

La Convenzione è stata siglata alcune settimane fa tra Inail, Istituto nazionale degli infortuni sul lavoro, e Comitato italiano Paralimpico e ha permesso l’apertura del nuovo sportello paralimpico di Aosta, operativo attraverso le due società sportive per disabili della Valle d’Aosta, Disval (Disabili valdostani) presieduta da Egidio Marchese e Avres (Associazione valdostana sportiva dilettantistica sociale per la riabilitazione equestre e sportiva) di cui invece è presidente Giovanna Rabbia Piccolo.

Artefice della convenzione è anche la sezione valdostana del Comitato italiano paralimpico di cui è presidente Michele Tropiano che ha definito questa iniziativa come “un’opportunità importante di intercettare e informare le persone”.

Lo sportello fornisce infatti informazioni sulle attività sportive per disabili ed è aperto nella sede Inail di Aosta ogni primo e terzo lunedì del mese, dalle 9 alle 12. Inoltre, per una regione in cui i disabili del lavoro sono quasi 2.500, la convenzione ha previsto anche il finanziamento di giornate di avvicinamento allo sport e di corsi specifici di discipline singole e di squadra, per attività sia estive che invernali, con il coinvolgimento delle federazioni sportive paralimpiche e delle associazioni sportive presenti sul territorio regionale.

“L’Inail – ha spiegato Giuseppe Villani, direttore della sede aostana – è inoltre al lavoro su una nuova convenzione con la Regione Valle d’Aosta, nell’ambito della cura e del reinserimento sociale delle persone con disabilità“.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di