Associazioni pazienti

‘Dementia Friendly Community’, e l’Alzheimer fa meno paura

Malattia di Alzheimer, un puzzle con tessere mancanti raffigura il volto di un anziano

Abbiategrasso,  comune alle porte di Milano con 32 mila abitanti di cui 600 con problemi cognitivi, si impegna nella battaglia contro l’Alzheimer e diventa la prima comunità amica delle persone con demenza in Italia.

Sono circa 1.200.000, nel nostro Paese le famiglie colpite dal problema della demenza, nel 60% dei casi provocata dalla malattia di Alzheimer; solo a Milano sono 25.000 i casi stimati, con più di 300 strutture che offrono assistenza. Ma oltre all’aspetto sanitario, da considerare ci sono anche la paura e il pregiudizio, o la difficoltà di approcciarsi ai malati.

“Si dice che la seconda vittima della demenza siano le famiglie coinvolte, che devono affrontare il peso di una malattia lunga e devastante; ecco perché è nostro dovere agire per migliorare la qualità di vita dei malati e dei loro cari, che spesso si vergognano della loro condizione e si ritrovano ad allontanarsi anche da amici e parenti” dice Gabriella Salvini Porro presidente della Federazione Alzheimer Italia. Da questo nasce ‘Dementia Friendly Community’, un progetto pilota ideato dalla Federazione Alzheimer Italia che non punta a creare nuovi servizi, ma ha l’obiettivo di far uscire le persone con demenza che vivono chiuse in casa e aiutarle a usufruire dei servizi offerti dalla comunità.

Si parte con un’inchiesta con cui capire le esigenze, le cose che vanno e non vanno e i servizi che potrebbero servire. Segue la fase della formazione di chi opera in negozi, uffici pubblici, scuole, mercato cittadino, biblioteca, parco per creare, infine, veri e propri appuntamenti sociali, dagli aperitivi ai caffè, dalla ginnastica alle uscite al mercato, per aiutare i malati a riprendere i contatti con la società.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di