News Ricerca innovazione

Lotta al dolore cronico: novità da Pisa

Lotta al dolore cronico: l’innovazione parla pisano. Presso la sezione dipartimentale di Anestesia e terapia del dolore dell’Azienda ospedaliero universitaria pisana sono stati infatti impiantati due neurostimolatori all’avanguardia. Si tratta di nuovi sistemi compatibili con esami di risonanza magnetica e impiantabili sia a livello midollare sia sui nervi periferici.

Dove sta l’innovazione? La nuova tecnologia di trattamento adottata a Pisa offre notevoli benefici: non solo il miglioramento del dolore cronico e della qualità di vita dei malati, ma anche un significativo abbassamento della spesa sanitaria. I nuovi microstimolatori wireless, inoltre, permettono la prevenzione di possibili complicanze e si caratterizzano per la loro minima invasività nella fase di posizionamento e impianto. Non richiedono, infatti, incisioni chirurgiche della cute: è sufficiente un minimo accesso di pochi millimetri.

Potranno quindi beneficiare della nuova tecnica anche i pazienti cui fino ad oggi non potevano essere utilizzati i sistemi impiantabili di vecchia generazione a causa di possibili complicanze legate, ad esempio, a problematiche connesse a rischi di infezione, di sanguinamento o altro.

La tecnica di neurostimolazione midollare per la cura del dolore cronico è una metodica conosciuta da diversi decenni. A distinguere le tecnologie biomedicali wireless di ultima generazione non sono solo l’elevato comfort e la minima invasività chirurgica nella fase di impianto, ma anche l’alta efficacia e sicurezza grazie alle avanzate tecnologie di microingegneria.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di