Prevenzione

App e smartphone ci aiutano a restare in salute

Le tecnologie che migliorano la nostra salute
Le tecnologie che migliorano la nostra salute

Dalle App agli apparecchi che indossiamo ogni giorno per monitorare la nostra attività fisica, la tecnologia ha stravolto il nostro modo di tenerci in forma e ha migliorato il nostro stato di salute. A dirlo è una ricerca condotta alla Washington University di Seattle, pubblicata dal Journal of the American Heart Association. Insomma, questo è uno dei pochi casi nei quali un business milionario si coniuga con l’interesse dei consumatori.

Lo studio

Il lavoro dei ricercatori è partito dalla revisione di ben 224 studi condotti tra il 1990 e il 2013 sull’efficacia di programmi via web, cellulare, sensori personali e fitness tracker orientati a tesi a migliorare la nostra dieta o a spingerci a dimagrire, fare più esercizio fisico o ad abbandonare alcol e sigarette.
Gli autori della ricerca sottolineano come i risultati ottenuti spingano a considerare gli interventi operati sul  web e mobile come strumenti molto efficaci a modificare i comportamenti e le abitudini.  Ashkan Afshin, uno dei principali autori dello studio, spiega: «Abbiamo notato anche che questi programmi sono più efficaci se includono qualche interazione con gli operatori sanitari».

I migliori risultati

Ma quali sono gli ambiti nei quali le App e gli apparecchi per allenarsi hanno dato, e danno, i migliori risultati? In generale gli interventi basati sul web si sono mostrati  efficaci nel migliorare la dieta e l’attività fisica, sulla perdita di peso e sulla riduzione di tabacco e alcol. quelli invece basati su tecnologie basate su smartphone e tablet, comprese app e sms, hanno aiutato le persone a fare più esercizio fisico e a diminuire la massa grassa, ma si sono rivelati inefficaci negli altri settori.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di