News Prevenzione Psicologia

Nevrastenia: riconoscerla e curarla

Nevrastenia o esaurimento nervoso: riconoscerlo e curarlo
Un esaurimento nervoso se trascurato può degenerare in complicanze

Dolori, difficoltà a rilassarsi, diminuzione della capacità di provare emozioni piacevoli e disturbi del sonno sono alcuni dei sintomi di un esaurimento (o nevrastenia). Poi può arrivare la depressione maggiore, con disturbi d’ansia e manifestazioni sintomatiche tipiche, come tristezza, mancanza di volontà e pensieri negativi.
Il disagio provocato dall’esaurimento nervoso è grande e impedisce di lavorare e avere relazioni sociali, di condurre una vita serena insomma. Subentrano spesso segnali che coinvolgono anche il corpo, attraverso un processo di passaggio dalla sfera psichica a quella fisica, e manifestazioni tipiche dello stress. Può degenerare in complicanze se non viene affrontato adeguatamente, infatti è importante affidarsi a uno specialista del campo mentale. La nevrastenia nasce dalla risposta dell’organismo allo stress, può arrivare in seguito a un evento tragico o in seguito a situazioni di affaticamento e di stanchezza a lungo termine.
Anche tanti personaggi famosi ne hanno sofferto e molti ne hanno parlato apertamente, tra cui: Tracy Morgan, Paris Hilton, Jennifer Lopez, Demi Moore e Mischa Barton. La cura dell’esaurimento nervoso richiede l’intervento di uno specialista, rivolgendosi al proprio medico o ad uno psicologo, per eseguire un percorso psicoterapeutico, che possa spingere il soggetto a prendere consapevolezza delle ragioni che stanno dietro alle sue condizioni di sofferenza psichica. Ad ogni modo lo stile di vita incide molto, alcune indicazioni di tipo generale possono rivelarsi utili: è importante ridurre il consumo di caffeina e di alcool, uscire e praticare esercizio fisico, parlare con i propri familiari e amici e dedicarsi alla pratica di una disciplina come la meditazione yoga. E’ essenziale imparare delle tecniche di rilassamento, frequentare dei corsi di gestione dello stress e cercare di regolare il ritmo sonno-veglia, dormendo per il numero di ore necessarie ai propri bisogni.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di