Alimentazione News Prevenzione Psicologia

Disturbi alimentari: rischiosi commenti sul peso dei bambini

Batteri dello stomaco

Focalizzare l’attenzione sul corpo delle bambine attraverso commenti positivi o negativi sul peso può mettere a repentaglio la loro percezione corporea, con il rischio di favorire un’insoddisfazione e l’insorgere di disturbi alimentari. Lo conferma una recente ricerca che ha preso in esame 501 giovani donne di età compresa tra i 20 e i 35 anni . I ricercatori hanno indagato il livello di soddisfazione corporea delle ragazze, le loro abitudini alimentari e la loro condizione di peso; in seguito, gli è stato chiesto di ricordare se da bambine abbiano ricevuto commenti, legati al peso o al modo di mangiare, da parte dei loro genitori.
È emerso che le ragazze meno soddisfatte del proprio corpo, anche quelle normopeso, erano le stesse che in passato avevano ricevuto maggiori commenti e giudizi sul loro peso.
Frasi del tipo “sei proprio cicciottella”, “quanto sei grossa” oppure “mi piaci così magra”, se associate ad altre variabili di rischio, possono spingere precocemente la bambina a mettersi a dieta, sviluppare pensieri ossessivi sul corpo, e sfociare in una condizione di sovrappeso o di disturbo alimentare.
“Sebbene – spiega la psicologa Valentina Di Rago – non ci sia un rapporto causa-effetto, l’attenzione eccessiva sul peso del figlio, insieme a fattori personali di vulnerabilità e all’influenza di modelli sociali, intacca l’autostima e favorisce lo sviluppo di distorsioni corporee, condizioni molto presenti tra gli adolescenti di oggi”.
Dai dati dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza, infatti, sono 4 su 10 i ragazzi che seguono una dieta perché vogliono dimagrire in quanto non si accettano così come sono e non sono soddisfatti del proprio corpo.
“Per tale motivo – spiega la specialista – nel caso in cui vostro figlio abbia problemi di peso, è importante non focalizzarsi troppo sui chili e la forma fisica con commenti e giudizi, ma dare il buon esempio, offrendo al bambino una sana alimentazione e l’attività fisica, per educarlo alla salute”.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di