Farmaceutica News Prevenzione

Fondo Globale: 20 milioni vite salvate da AIDS, tbc e malaria

Due bambini sorridono, arriva il primo vaccino contro la malaria,

Sono più di 20 milioni le vite salvate dal Fondo Globale per la Lotta contro Aids, Tubercolosi e Malaria, nei paesi in cui opera, tra il 2002 e il 2014. I decessi per Hiv, Tbc e malaria sono diminuiti di un terzo. Oltre 9 milioni di persone hanno avuto il trattamento antiretrovirale (Art), oltre 15 milioni hanno ricevuto le cure per la Tbc e 659 milioni di zanzariere, impregnate di insetticida, sono state distribuite attraverso i programmi di lotta contro la malaria. In vista della Quinta Conferenza di Rifinanziamento del Fondo che si apre oggi, 16 settembre, a Montreal-Quebec in Canada, sono stati messi in campo, in questi mesi, programmi per sollecitare l’impegno dei governi. L’Italia ha gia’ annunciato un aumento del 30 per cento del suo contributo, portandolo a 130 milioni di euro per il triennio 2017-19. 
L’Osservatorio italiano sull’azione globale contro l’Aids ha chiesto al Fondo Globale di potenziare le attivita’ di monitoraggio dell’esecuzione dei propri interventi, per massimizzarne l’efficacia. The ONE Campaign sottolinea che: “Oltre 17.000 ragazze contraggono l’Hiv ogni settimana. Questa non e’ una coincidenza – la poverta’ e’ sessista. Sappiamo che il Primo Ministro Renzi e’ personalmente impegnato nella lotta contro la poverta’ estrema. Assicurandosi che l’Italia giochi la sua parte nel finanziamento del Fondo Globale in Canada, saranno gettate le basi per un’audace agenda della presidenza italiana del G7 il prossimo anno, che ponga al centro donne e bambine”.
Il Fondo Globale, creato durante il G8 di Genova nel 2001, e’ un organismo multilaterale composto da governi, societa’ civile e settore privato; un’istituzione che contribuisce al 57% dei finanziamenti internazionali per la tubercolosi, al 44% di quelli per la malaria e al 22% dei fondi per la lotta all’Aids. Raccoglie e investe oltre 3 miliardi di dollari all’anno per programmi gestiti da esperti locali in oltre 100 paesi.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di