Alimentazione News Prevenzione Sport

Cervello: prevenire patologie con giochi, letture e sport

due over 65 giocano a scacchi

Ictus, demenza e Parkinson sono patologie neurologiche che colpiscono il 10-20 per cento delle persone di età compresa tra 60 e 80 anni, e la proporzione sale a uno su tre tra gli over 80.
Oggi le persone di età superiore ai 60 anni sono circa 800 milioni a livello mondiale, ma entro il 2050 saranno circa 2 miliardi. Semplici attività, come giochi, letture, sport, una dieta ricca di frutta e verdura e priva di alcol e fumo aiutano il cervello a restare in salute.
Via libera quindi ad iniziative stimolanti, volontariato, esercizio fisico, dieta ricca di agenti antiossidanti, ma anche monitoraggio di pressione, colesterolo e glicemia. Non sottovalutare, inoltre, i passatempi. In chi pratica giochi da tavolo il rischio di demenza è del 74 per cento più basso, del 35 per cento in meno per chi legge intensamente, fino al 69 per cento più basso per chi suona un strumento e il 41 per cento per chi si diverte con i cruciverba.
“È necessario rimanere mentalmente e socialmente attivi” ha spiegato Leandro Provinciali, presidente Sin e direttore Dipartimento di Scienze Neurologiche Ospedali Riuniti di Ancona, durante la Giornata Mondiale del Cervello. Così come “controllare i disturbi di ordine ansioso e depressivo e limitare ogni condizione stressante, perché si ripercuotono sull’efficienza cognitiva”.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di