Prevenzione

Scompenso cardiaco, in piazza il “cuore d’Italia”

malattie cardiache: due donne di età diverse sorridono abbracciate racchiuse in un cuore arancione

Riconoscere i sintomi dello scompenso cardiaco non è difficile, ma spesso vengono sottovalutati. Scambiati per normali e inevitabili conseguenze dell’avanzare degli anni. Ma quali sono i campanelli d’allarme? Il primo e anche il più evidente è una tosse persistente. Ma anche l’avere mani e piedi freddi o caviglie gonfie e persino la depressione. M anche, ad esempio, il sentirsi affaticati dopo una o due rampe di scale, considerare faticoso conversare con parenti ed amici o prepararsi al mattino. In questi casi potrebbe essere necessario rivolgersi al proprio medico. Per sensibilizzare e fare informazione su un tema che colpisce in Italia più di un milione di persone, giovedì (29 settembre) prende vita a Roma la campagna “cuore” d’Italia, dedicata allo scompenso cardiaco. L’iniziativa, sostenuta da Novartis, è promossa da AISC, Associazione Italiana Scompensati Cardiaci e promuoverà «Keep it Pumping – Ascolta il tuo battito». Dalle ore 10,00 alle ore 13,00 i rappresentanti e i pazienti dell’Associazione accoglieranno in Piazza Montecitorio i cittadini in un punto informativo con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della patologia, come prevenirla e curarla. A tutti verrà distribuita una brochure informativa che affronta in maniera esaustiva il tema dello scompenso cardiaco e di un questionario di autovalutazione. A rendere inconfondibile l’iniziativa ci sarà una grande “Clock Installation” a forma di cuore, realizzata con centinaia di orologi e sveglie che verrà arricchita tappa dopo tappa.

Pazienti e cittadini potranno donare un orologio affinché diventi parte della scultura stessa. L’installazione simboleggia l’importanza di non perdere tempo. «Il nostro impegno è aiutare i pazienti ad avere un’aspettativa e una qualità di vita normale – spiega il Presidente di AISC, Oberdan Vitali -; il primo passo è conoscere lo scompenso cardiaco, una patologia cardiovascolare tra le meno considerate nonostante la sua diffusione e crescita soprattutto tra gli anziani».

La voce del cuore

I cittadini, inoltre, avranno a disposizione dei tablet per utilizzare l’App «Keep it pumping» che consente di registrare l’audio del proprio battito cardiaco e pubblicarlo a sostegno della Campagna attraverso i principali social network.

Le iniziative in programma a Roma

Oltre a piazza Montecitorio, il materiale informativo e il questionario di autovalutazione verranno distribuiti in tutta la città. Un team presidierà i mercati di Campo de’ Fiori, Testaccio, Trionfale (via Andrea Doria), Garbatella (via Passino), Prati (Piazza Alessandria) e Ponte Milvio dalle 10.00 alle 13.00.

Le altre tappe

La Campagna di sensibilizzazione sponsorizzata da Novartis non si esaurirà a Roma, sono infatti in programma altre tre tappe: Bergamo martedì 11 ottobre presso i Portici del Sentierone, Bologna giovedì 20 ottobre in centro città e Palermo martedì 25 ottobre all’interno del Mercato San Lorenzo. La tappa romana della Campagna di sensibilizzazione sul territorio si inserisce all’interno delle iniziative che vengono organizzate in occasione della Giornata Mondiale del Cuore che si celebra ogni anno il 29 settembre e che quest’anno ha come focus il tema della responsabilità individuale del cittadino a mantenere in salute il proprio cuore.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di