News Psicologia

Il 10 ottobre l’appuntamento è con lo psicologo

Disagio mentale: nasce l'Osservatorio per la disabilità psichiatrica e psicosociale

Una giornata tra incontri nelle piazze italiane, dibattiti e ascolto dei cittadini per un confronto sui temi più importanti dei nostri giorni. Tutto questo anche per riaffermare il ruolo della psicologia nella promozione della salute. Il 10 ottobre si celebra la prima giornata nazionale della psicologia, ideata e organizzata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) in collaborazione con i vari Ordini Regionali. La scelta del 10 ottobre non è casuale, visto che nello stesso giorno ricorre la Giornata Nazionale della Salute Mentale, a testimoniare l’attenzione degli psicologi verso le problematiche che caratterizzano la nostra società, sempre più segnata da complicazioni e disagi che interessano la sfera personale e psicologica. «Obiettivo ell’iniziativa – spiega Fulvio Giardina, presidente del Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi – è quello di favorire il confronto e la sensibilizzazione sulle tematiche di cui si occupa la professione psicologica attraverso una corretta informazione e occasioni di approfondimento su temi sensibili».

Convinta dell’importanza di dare centralità alla psicologia è la professoressa Rossella Aurilio, presidente della Sippr.

Rossella Aurilio
Rossella Aurilio

«Il benessere psicologico, oggi ancor più che in passato, è un tema dal quale non si può prescindere – spiega -.Mi spiace dover sottolineare come la psicologia sia ancoira oggi tenuta fuori dall’area di cura e più in  generale dal  sistema sanitario. Penso ad esempio agli ospedali, a tutti i reparti critici nei quali sarebbe cruciale ipotizzare un’assistenza psicologica ai pazienti o alle loro famiglie».

Tra le regoni più attive, la Lombrdia e la Campania, ecco le diverse iniziative  Lombardia Campania

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di