News

Da Vinci, la chirurgia robotica del Polo Ospedaliero napoletano

Chirurgia e innovazione, il robot da Vinci
Una dimostrazione delle capacità del robot da Vinci

Ve lo ricordate il maestro Miyagi in nel film Karate Kid? Era talmente abile da riuscire a prendere una mosca in volo con due semplici bacchette. Oggi in Piazza del Plebiscito a Napoli un robot chirurgico di ultimissima generazione si è “esibito” in qualcosa di altrettanto complesso: pelare un chicco d’uva. Solo un gioco per mostrare alla gente quanto sia incredibilmente preciso il robot da Vinci, precisione dettata anche dall’abilità del chirurgo, umano, che lo comandava.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=KlQYLliHPbM[/youtube]

L’iniziativa del GRIO, vale a dire del Gruppo Robotico Interdipartimentale Ospedaliero si inserisce nella kermesse Futuro Remoto  e serve a mostrare a tutti quali sono alcune delle potenzialità di questi “chirurghi robot” e come funzionano.  La tecnologia mostrata nel Tir del GRIO è già attiva nelle quattro principali strutture ospedaliere di Napoli (Cardarelli, Policlinico Federiciano, Monaldi e Istituto Pascale) e consente di offrire grandi vantaggi sia ai paziente sia ai chirurghi, ed intercettare la mobilità passiva per questa tipologia di interventi eseguiti fuori dalla regione Campania.

GUARDA LA GALLERY

L’obiettivo del GRIO è quello di mettere in rete le esperienze di chirurgia robotica dei quattro ospedali e promuove un percorso di formazione a tutti i livelli, utilizzando l’esperienza clinica comune e le risorse del Centro di Biotecnologie del Cardarelli. I progetti di ricerca sono in stretta collaborazione col Centro ICAROS della Federico II. Per far conoscere questa realtà ai cittadini si è scelto di portare queste tecnologie a Futuro Remoto, dove il robot chirurgico da Vinci si è cimentato, guidato da un chirurgo molto esperto, nel difficilissimo compito di sbucciare un chicco d’uva. Solo un gioco, naturalmente, per far comprendere quale sia la precisione e l’incredibile manovrabilità di questo strumento.

Raffaele Nespoli

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di