News Ricerca innovazione

Niente maternità surrogata: non sarà regolamentata a livello europeo

Madri oltre il tumore
Madri oltre il tumore

Ottantatré voti contrari, 77 favorevoli e 7 astenuti: così Il Consiglio d’Europa ha detto no alla maternità surrogata. A livello europeo, quindi, la pratica non sarà regolamentata. L’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa ha bocciato la raccomandazione che proponeva di affidare al comitato dei ministri dell’organizzazione il compito di “considerare la desiderabilità e fattibilità di elaborare delle linee guida per garantire i diritti dei bambini in relazione agli accordi di maternità surrogata”.   
La prima stesura della proposta, affidata alla parlamentare belga Petra De Sutter, risale all’inizio del 2015. Da allora De Sutter ha presentato diverse versioni di “risoluzioni e raccomandazioni” che l’hanno esposta a forti contestazioni, fino alla richiesta di toglierle l’incarico. Ma lo scorso settembre la De Sutter ha presentato un’ulteriore, ultima versione di risoluzione e raccomandazione.
La proposta contenuta nella raccomandazione De Sutter è stata respinta dalla maggioranza degli italiani presenti in aula, perché non condanna esplicitamente tutte le forme di maternità surrogata (secondo la tesi di chi ha votato), quindi qualsiasi regolamentazione della pratica, anche se tesa a difendere i diritti dei più vulnerabili, finirebbe per costituire un consenso al suo uso.
Tuttavia ci sono stati anche interventi a favore della maternità surrogata detta altruista, che molti paesi, da ultimo il Portogallo, hanno legalizzato. Altri hanno posto l’accento sul fatto che la pratica da condannare e vietare è quella della maternità surrogata commerciale, ovvero dell’utero in affitto, perché è questa che viola i diritti, non solo dei bambini, ma anche delle madri che li partoriscono per conto di altri.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di