Associazioni pazienti Economia sanitaria News Ricerca innovazione

Italia: 500 milioni destinati ai nuovi farmaci anti-cancro

Antibioticoresistenza in Italia: valori ancora oltre la media europea

Cinquecento milioni di euro saranno destinati ai farmaci innovativi per la cura del cancro. Si tratta, in particolare, di 7 nuovi farmaci che verranno introdotti sul mercato nell’ambito di un fondo ad hoc istituito dal governo. Le nuove terapie contro i tumori stanno cambiando la storia di molte neoplasie, garantendo ai pazienti la guarigione o sopravvivenze a lungo termine. “Si tratta di una scelta importante nella lotta contro i tumori, per dare risposte immediate e garantire l’acceso ai migliori trattamenti per i tutti nostri pazienti – spiega Carmine Pinto, presidente nazionale Aiom (Associazione italiana di oncologia medica). Il commento arriva dopo l’annuncio del governo non solo di aumentare con la prossima Legge di Bilancio lo stanziamento del Fondo Sanitario Nazionale da 111 a 113 miliardi di euro, ma di vincolarne una parte, 500 milioni, alle cure anticancro.
“Da tempo – spiega Pinto – la nostra associazione sostiene con forza la necessità di individuare risorse dedicate per garantire a tutti i pazienti oncologici l’accesso alle molecole per cui è riconosciuto il carattere di ‘innovatività’. Armi efficaci, come la chemioterapia più attiva e meglio tollerata, le terapie a bersaglio molecolare e ora l’innovazione nel campo dell’immuno-oncologia determinano un allungamento della sopravvivenza con una buona qualità di vita”.
Negli ultimi mesi la proposta di finanziare le terapie innovative era stata accolta in modo positivo da Aifa (Agenzia italiana del farmaco), dai rappresentati delle istituzioni alle associazioni dei pazienti, fino al ministro della Salute. Un progetto che si inserisce nel ‘Patto contro il cancro’, un’alleanza tra oncologi, governo e istituzioni, capace di mobilitare risorse e di dare una risposta concreta alle richieste dei pazienti, sul modello di programmi già lanciati negli Stati Uniti.
“Nel 2016 nel nostro Paese sono stimate complessivamente più di 365.000 nuove diagnosi. Il ‘Patto contro il cancro’ costituirebbe in sanità pubblica la risposta politica alla sfida del secolo: curare i malati di tumore garantendo loro l’assistenza e le cure migliori, in un’unica strategia dalla ricerca, alla prevenzione primaria, alla diagnosi precoce fino alle fasi terminali di malattia – conclude Pinto – . Un’unica regia contro il cancro. Nel 2015 il Presidente Barack Obama ha lanciato la ‘Precision Medicine Initiative’, che vede al centro l’Oncologia, con un finanziamento di 215 milioni di dollari per il 2016. A giugno2016 il vicepresidente Joe Biden ha rilanciato con il progetto ‘Cancer Moonshot’ volto ad accelerare le ricerche in questo settore. Ora è tempo che anche il nostro Paese si impegni, per questo abbiamo chiesto un incontro al Premier Renzi per lo sviluppo di questo progetto”.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di